Olio piceno protagonista al Biofach
Fermo | L'olio prodotto da un'azienda agricola di Cossignano si è piazzato al secondo posto alla Fiera del biologico di Norimberga. Coldiretti Ascoli Fermo: "Per tutelare produttori e consumatori occorre far rispettare l'obbligo di etichettatura d'origine"
di Francesca Pasquali
L’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda agricola ‘Fiorano’ di Cossignano ha ottenuto quest’anno il secondo posto al premio ‘Olio d’oliva’ al Biofach di Norimberga, l’annuale Fiera mondiale dei prodotti biologici.
Generale soddisfazione per il risultato – cui si aggiunge il quindicesimo posto dell’azienda agricola ‘Serena’ di Fermo – è stata espressa dal presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, che ha affermato: “In questa provincia si produce metà dell’extravergine marchigiano, con una qualità che nel corso degli anni ha raggiunto livelli di eccellenza e dunque non ci sorprende il successo ottenuto dalle produzioni picene a un appuntamento importante come il Biofach”.
Mazzoni ha anche sottolineato l’importanza di far rispettare l’obbligo di etichettatura d’origine dell’extravergine, per tutelare le imprese d’eccellenza ed i consumatori. “Dal 1° luglio 2009 – ha continuato – l’etichetta diventerà ‘trasparente’ anche su tutto il territorio comunitario e ciò vuol dire che in tutto il Vecchio Continente sarà vietato spacciare come Made in Italy l’extravergine ottenuto da miscugli di olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine senza alcuna informazione per i consumatori”.
Entrambe le imprese premiate fanno parte dell’associazione agrituristica ‘Terranostra’. Un segnale questo, secondo il direttore di Coldiretti Ascoli Fermo, Anacleto Malara che “le nostre aziende sono sempre più multifunzionali, abbinando la capacità di coniugare la sfida con il mercato attraverso produzioni d’eccellenza , il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura”.
|
24/02/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji