Scogliere: ripartono i lavori, due cantieri in parallelo
Porto Sant'Elpidio | Due ditte lavoreranno contemporaneamente su due zone: una con i fondi regionali, l'altra con una porzione ancora da completare degli interventi previsti dall'appalto; Andrenacci fiducioso: "Salvo imprevisti, pronti per maggio".
di Pierpaolo Pierleoni
Ripartono le operazioni di protezione costiera. Dopo aver elaborato le strategie operative, sono ripresi oggi i lavori di realizzazione delle opere delle scogliere. Due i cantieri paralleli che lavoreranno nelle prossime settimane, con l'obiettivo di concludere in tre mesi.
Nello specifico si tratta di un cantiere di completamento dell'appalto in corso. Saranno chiusi i varchi, si effettuerà il salpamento dei blocchi in calcestruzzo messi in occasione dell'emergenza mareggiate dello scorso novembre e il ripascimento della spiaggia con 2 mila metri cubi di ghiaia.
Un'altro cantiere, invece, garantirà la chiusura delle barriere soffolte rimaste incompiute nella parte nord (zona Ex Fim) e la spesa, circa 500 mila euro, è stata finanziata dalla Regione Marche con apposito decreto del 27 gennaio 2009. I lavori di questo secondo intervento sono già stati affidati e consegnati alla ditta che già oggi ha iniziato i lavori.
"Gli interventi riguarderanno il completamento delle scogliere soffolte- spiega il Sindaco Mario Andrenacci - in modo da rafforzare la zona protetta. Posso assicurare, se non ci saranno particolari problemi, che i lavori verranno conclusi entro maggio affinché agli operatori degli stabilimenti balneari venga garantito il normale svolgimento della stagione estiva. Grazie ad un'efficace azione di coordinamento e collaborazione con la Regione Marche siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento che ci consentirà, finalmente, di completare le opere di difesa della costa. Abbiamo fortemente sostenuto e creduto nell'opera delle scogliere frangiflutti quale investimento per proteggere la nostra costa dall'erosione che è diventata, ormai, una vera emergenza in molte zone d'Italia. Vogliamo fare del turismo uno dei cardini importanti dell'economia del territorio e con la conclusione di questi lavori potremo finalmente guardare al nostro litorale quale volano per lo sviluppo turistico ed economico della città".
|
25/02/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji