Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuove narrazioni, Max Giovagnoli le esplora nel suo ultimo saggio

Roma | Le forme alternative di racconto prendono piede e si diffondono nella Rete, soprattutto nei Paesi anglosassoni. In Italia si comincia ora, ma con grande originalità.

La copertina del nuovo libro di Max Giovagnoli

Arriverà in libreria questa settimana la 'nuova fatica' di Max Giovagnoli, "Cross-media. Le nuove narrazioni", edita da Apogeo/Feltrinelli. Il libro verrà presentato anche a Roma il prossimo 12 febbraio alla Casa della Letteratura.

Si torna a parlare con interesse di scrittura e di racconti nell'era digitale e di quanti cambiamenti essa porti con sé. Uno per tutti il fenomeno delle Nuove Narrazioni.

Le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all'altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell'intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo. È la X-Media Generation, la generazione dei "media incrociati" che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali.

Le Nuove Narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell'intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d'impresa come nell'edutainment, nell'informazione e nella scrittura creativa. Sembra un'istantanea scattata nel futuro. È, invece, il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.

Max Giovagnoli dirige la prima laurea italiana in Cross-media Communication a Roma, e lavora come media consultant per major cinematografiche e broadcaster televisivi e online. È direttore editoriale della tv per ragazzi Arcadia Tv (web e Sky) e della webzine Cross-media.it. Autore di romanzi (All'immobilità qualcosa sfugge per Meridiano Zero, Fuoco ci vuole per Hacca Edizioni), manuali (Scrivere il web, Web Writing.Scrittura creativa nella Rete e Come si fa una tesi di laurea con Internet per Tecniche Nuove) e saggi (Fare cross-media per Dino Audino Editore) sulle nuove frontiere della comunicazione e della scrittura creativa, tra i blogger è Proiettilixscrittori e su Second Life il suo avatar è Odisseus Writer.

 

 

 

03/02/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji