Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Presidente G. Silenzi sulle modifiche apportate dalla commissione regionale

Macerata | Il Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi ha inviato oggi una nota nella quale viene espresso il suo disappunto relativo alle recenti modifiche apportate dalla Commissione regionale in materia di spettacolo.

Ho seguito le notizie relative alle recenti modifiche apportate dalla Commissione regionale al testo della proposta di legge n. 241, concernente la disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo.

Da quanto posso constatare la Commissione, in antitesi con quanto previsto nella proposta della Giunta, ha escluso dall'elenco delle Istituzioni "di primario interesse culturale" una delle realtà artistiche più rilevanti e consolidate del panorama culturale regionale e nazionale come "Musicultura Festival", evento unanimemente riconosciuto come uno dei laboratori artistici più importanti per l'espressione della creatività e del talento giovanili con valenza nazionale.

Parimenti, spiace constatare la mancata considerazione di un'altra iniziativa di grande rilievo come "Civitanova Danza", importante progetto di creatività legato alla danza, cresciuto e rafforzatosi in questi anni, anche grazie all'importante sostegno della Regione Marche.

Le scelte compiute dalla Commissione rappresentano, a mio avviso, un grave errore che dimentica del tutto i prestigiosi risultati ottenuti dalle due manifestazioni in termini di pubblico e di critica e che non tengono in adeguata considerazione le pregresse valutazioni compiute dalla Regione Marche in merito al valore e alla qualità delle due iniziative. Oltretutto questa decisione penalizza notevolmente la provincia di Macerata che vede esclusi due progetti che qualificano l'offerta culturale del proprio territorio.

Mi auguro che si intervenga in Aula per apportare le necessarie modifiche al testo licenziato dalla Commissione, al fine di superare le criticità segnalate. Spero, inoltre, che questa scelta non pregiudichi i risultati e la qualità delle due iniziative a cui la Regione non può comunque far mancare il proprio importante e significativo sostegno.

04/02/2009





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji