Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La biblioteca intitolata ad Antonio Santori

Sant'Elpidio a Mare | In onore del professore, organizzatore di eventi e poeta, l'Amministrazione comunale, un anno e mezzo dopo la morte, ha deciso di dedicare la Biblioteca, che proprio Santori, da assessore, aveva potenziato e valorizzato.

Antonio Santori

La Biblioteca comunale di S. Elpidio a Mare sarà intitolata al compianto prof. Antonio Santori. Lo ha deciso la Giunta. Santori, prematuramente scomparso nell'agosto del 2007, è stato docente, poeta, filosofo, direttore e redattore di riviste culturali, ideatore e promotore di eventi culturali nonché amministratore: ha ricoperto, infatti, dal 2004 al febbraio di due anni fa anche la carica di Assessore alla cultura, pubblica istruzione e turismo al Comune di S. Elpidio a Mare.

"Con questa intitolazione - hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l'assessore alla cultura Giuseppe Cifola - abbiamo voluto onorare la memoria del prof. Santori che, tra le altre cose, si era profuso anche in un'incessante opera di sensibilizzazione verso i giovani per accrescere in loro l'amore ed il valore della lettura, adoperandosi sin da subito sia per trasferire la Biblioteca comunale nell'attuale sede al fine di poterla rendere maggiormente fruibile, sia per implementare in modo cospicuo il fondo librario, che è stato costantemente aggiornato per meglio incontrare le preferenze dei lettori".

Antonio Santori era nato a Montreal (Canada). Ha diretto il laboratorio di poesia "R. Pagnanelli" e "Laboratorio", rivista multimediale e telematica di poesia presente su Internet. Ha pubblicato Quei loro incontri... (I Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese)" (Padova, Antenore, 1985), Premio Pavese, 1993; Verso la meraviglia d'oro. Dono e incoscienza in Nietzche (Ancona, Il lavoro editoriale, 1990); Infinita (Forlì, NCE, 1990); Albergo a ore (NCE, 1992) introdotto da G. Bàrberi Squarotti; Saltata (NCE, 1996) con una nota di P. Bigongiari. Ha curato il volume La sfida della ragione (Milano, Guardaldi, 1996) e Acqua. Storia di un simbolo tra vita e letteratura (Transeuropa 1997). La sua ultima opera "La linea alba" è stata edita nel 2007 da Marsilio. Antonio Santori è stato ideatore e fondatore del Laboratorio di Poesia della Marca, dei Teatri di Marca e del Festival Europe, di cui aveva iniziato a progettare la terza edizione.

04/02/2009





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji