Gino Paoli in tour
Civitanova Marche | Il tour del cantante parte proprio dalla cittadina marchigiana, un altro mito della musica italiana al Teatro Rossini il 3 Aprile 2009.

Gino Paoli
Gino Paoli chiude un ciclo di eventi che ha visto nell'ultimo anno, esibirsi a Civitanova Marche, artisti del calibro di Gianna Nannini, Battiato, Massimo Ranieri, Ivano Fossati, Patty Pravo, Gigi D'Alessio, Piero Pelu', Premiata Forneria Marconi, Mario Biondi e i Sonohra per un totale di quasi 15.000 spettatori paganti.
Il concero è promosso in collaborazione da Piceno Eventi, Ente Teatri e Comune di Civitanova Marche ed è l'unica data per le Regioni Marche e Abruzzo attualmente in programmazione.
Da oggi è in rotazione radiofonica "Due vite" il nuovo singolo estratto da "Storie", l'album che Gino Paoli ha pubblicato il 23 gennaio scorso (distribuzione Sony Music), con cui celebra i suoi 50 anni di carriera.
Tra le "storie" raccontate in questo album, "Due vite" è una riflessione sul viaggio della vita, dove i confini tra bene e male, e tra giusto e sbagliato si confondono, tanto che Paoli dice "senza uno sbaglio io non saprei vivere". Solo l'incontro con la persona amata, la compagna del viaggio, lo rende unico anche con le sue imperfezioni.
"Storie" è un disco, come nella miglior tradizione paoliana, senza esclamativi, ricco invece di interrogativi, proposti senza alcuna pretesa di risolverli. Un album allegorico, fiabesco e narrativo, da cui appunto il titolo, che racconta come in dodici cortometraggi piccole e grandi storie della vita quotidiana.
L'anno si presenta ricco di progetti e appuntamenti per Gino Paoli che presenterà il disco, insieme ai suoi successi di sempre, dal vivo in tour.
Ad accompagnarlo sul palco: Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Carlo Fimiani alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere. Inoltre i GnuQuartet, quartetto formato da Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino, Raffaele Rebaudengo alle viola, Stefano Cabrera al violoncello.
Oltre alla sua tournée, Paoli sarà all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 18 aprile con "Cinema Song", evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano, alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi: Gino Paoli e Danilo Rea insieme ad un ensemble eccezionale composto da Marco Tamburini, Marcello Sirignano, Franco Testa, Ellade Bandini e la splendida voce di Diana Torto.
Ma ancora, dal mese di maggio, riprenderà il progetto "Un incontro in jazz" di cui è il cantante, a fianco degli amici jazzisti Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto e Flavio Boltro.
|
16/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji