Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Flessione dei consumi, Calvaresi “serve gioco di squadra”

San Benedetto del Tronto | Sinergia tra commercianti e strutture ricettive. Questa è la ricetta da adottare secondo Marco Calvaresi, presidente Pro Loco nonché rappresentante di Confindustria, se si vuole arginare lo spettro della flessione dei consumi prevista per l’estate 2009.

di Stefania Serino

Marco Calvaresi

Turismo e commercio, due realtà ancora ancorate ai propri schemi logistici e di mercato, slegate da una strategia comune. Marco Calvaresi, al contrario, le considera due facce della stessa medaglia, quella dello sviluppo. Secondo il rappresentante di Confindustria occorre una strategia di sviluppo che miri a rilanciare l'economia locale.

Ma in che modo? Un'idea potrebbe essere quella dello ‘shopping tour' come spiega lo stesso Calvaresi:
" San Benedetto dispone di negozi di 'alto livello' dunque si potrebbe creare una tessera che permetta chi soggiorna presso le nostre strutture alberghiere di poter usufruire di vantaggi sugli acquisti".

L'idea di Calvaresi mira ad abbracciare un turismo non più legato alle famiglie, ma anche e soprattutto al contesto estero, come ad esempio la Russia nuova frontiera del mercato del lusso: "pensiamo a quanti pulmann -dice - arrivano dalla Russia per acquistare i nostri beni di lusso".
Altra idea potrebbe essere secondo Calvaresi quella di far divenire il centro cittadino un vero e proprio centro commerciale, attraverso una parziale copertura che possa attirare e accogliere cittadini e turisti in tutte le stagioni.

Calvaresi parla chiaro: "basta con le iniziative fine a se stesse, c'è bisogno di grandi eventi che rilancino la città nel vero senso della parola passando soprattutto per il mezzo televisivo che resta ad oggi il canale più veloce per arrivare alle famiglie, ma anche per ottenere una promozione turistica più amplificata".
Linea di pensiero che sposa quella dell'assessore regionale Sandro Donati relativa alla promozione di un mega evento che rilanci il Piceno.

D'altronde le previsioni parlano chiaro: è previsto per la stagione estiva 2009 un calo di entrate pari all'1,5 %, dato cumulativo che và a sommarsi ad un - 4% registrato nel 2008. Previsioni che preoccupano gli addetti ai lavori senza contare le diverse variabili che entrano in gioco, prima fra tutte la variabile clima.
Nel merito una tirata d'orecchi Calvaresi la riserva al Governo dove ancora poco si stà facendo per il settore turistico: "non comprendo la scelta del governo di dare impulso al settore auto con un indotto del 10% mentre in minor misura si è agito per il settore turistico che ricordo ha un indotto del 12%. Per fortuna - aggiunge - grazie alla proposta della Brambilla, sono stati stanziati fondi per i cosiddetti buoni vacanza che tuttavia mi convincono poco".

Calvaresi fa riferimento agli incentivi stanziati dal Governo nei confronti degli enti locali destinati alle famiglie impossibilitate a recarsi in vacanza: "tali misure di intervento, sebbene apprezzabili, incontrano gli ostacoli della burocrazia, come nei parametri sempre difficili da adottare per le assegnazioni dei suddetti buoni".

Un plauso Calvaresi lo riserva all'amministrazione grottese in seguito all'incontro indetto giorni fà dal Sindaco Merli a cui hanno partecipato il Consorzio Turistico Riviera delle Palme, l'AOT di Grottammare, l'ACOT di Cupra Marittima, la Confesercenti di San Benedetto, la Confcommercio di San Benedetto e la Confindustria, oltre al vicesindaco Piargallini Enrico e all'assessore alle attività produttive di Grottammare Cesare Carboni: "finalmente l'amministrazione di Grottammare inizia a comprendere la necessità di coinvolgere anche i privati per ricercare una concertazione finalizzata ad una promozione turistica più mirata allo sviluppo strategico".

06/03/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati