Sequestrato rimorchiatore italiano. Fregata Maestrale in azione
Aden | Quasi tutti abruzzesi gli uomini dell'equipaggio
di Redazione
Un rimorchiatore battente bandiera italiana è stato sequestrato nel golfo di Aden, tra la Somalia e lo Yemen, con a bordo sedici 16 membri dell'equipaggio, 10 dei quali italiani.
La notizia, diffusa da fonti locali, è stata confermata dalla Farnesina, che ha precisato che sulla vicenda è stato avviato un coordinamento interministeriale ed internazionale.
La fregata Maestrale della Marina militare italiana si sta dirigendo verso il luogo del sequestro, circa 70 miglia a Sud est di Aden. L'unità partecipa alla missione Atalanta, la prima a guida comunitaria contro la pirateria nelle acque somale, dove pero' dopo un paio di mesi di relativa calma la situazione appare sempre piu' esplosiva.
Il sequestro è avvenuto intorno alle 11:00 locali, quando il comandante della nave ha lanciato l'allarme, dichiarando di essere stato attaccato. Il rimorchiatore è il Buccaneer, di proprietà della Micoperi Marine Constructors di Ravenna, il cui titolare, Claudio Bartolotti, ha detto che la nave - di 75 metri - stava portando due bettoline da Singapore verso Suez.
Monaldo Bolognini, comandante della base operativa di Ortona della società, ha detto all'Ansa che l'ultimo contatto con la Buccaneer è avvenuto intorno alle 12:30 italiane. ''Come ogni giorno abbiamo ricevuto la consueta comunicazione sulla rotta, la velocita' e su eventuali problemi - ha raccontato - mezz'ora piu' tardi ci hanno detto che erano circondati dai pirati. Da allora non abbiamo avuto piu' contatti''.
I nomi degli italiani sequestrati sono noti alle autorità italiane ma non sono stati resi ufficialmente noti. Da varie fonti si è appreso tuttavia che il comandante è Mario Iarlori, 51 anni, originario di Ortona, in provincia di Chieti. Del gruppo farebbero poi parte due pugliesi,Ignazio Angione, di 54 anni, direttore di macchina, e Filomeno Troilo, cuoco, di 60 anni, tutti e due residenti a Molfetta, in provincia di Bari; altri tre proverrebbero dalla provincia di Napoli: Vincenzo Montella, Giovanni Vollaro e Bernardo Borrelli. Gli altri sarebbero originari di Latina, Trapani e Teramo.
I sequestrati sarebbero tutti in buone condizioni, stando a quanto ha dichiarato a Nairobi Andrew Mwangura, responsabile del programma di assistenza marittima per l'Africa Orientale.
Oltre ai 10 connazionali, l'equipaggio comprende un croato e cinque romeni. Facendo intendere di avere contatti con fonti locali, Bartolotti ha riferito di aver avuto ''notizie rassicuranti''. ''Credo tuttavia che l'impasse non verra' superata prima di almeno 24-36 ore, preferisco per ora - ha poi aggiunto - mantenere il riserbo per la buona riuscita della crisi''.
La Farnesina ha fatto sapere di essere in contatto - tramite un rappresentante dell'armatore dell'imbarcazione - con i familiari dei membri dell'equipaggio e ha annunciato che manterra' sulla vicenda ''il massimo riserbo''.
|
14/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji