Un corso per animatori professionisti
San Benedetto del Tronto | Questa è l'idea nata dal lavoro congiunto di Selecta Group e ITB per l'inserimento lavorativo di 16 animatori professionisti ed il rilancio di un'offerta turistica ancora troppo limitata.
di Stefania Serino
ITB e Selecta Group un momento della conferenza stampa
Migliorare l'offerta turistica puntando sulla qualità e sulla professionalità: questa è l'idea lanciata da Selecta Group e ITB che hanno pensato di unire le proprie forze per dare impulso al'immimente stagione turistica nonché una tangibile risposta alla crisi occupazionale offrendo 16 posti di lavoro presso gli stabilimenti balneari che sposeranno il progetto di formazione.
Ad occuparsi della fase preliminare e sostanziale del progetto ci penserà la Selecta Group come ha spiegato una sua rappresentante, Alessandra Ragni: "Intendiamo con questo progetto dare impulso alla prossima stagione turistica per un'accoglienza che punti ad un'offerta riqualificata. La Selecta Group si occuperà del progetto di formazione che terminerà con il collocamento delle figure nei vari stabilimenti balneari".
Le figure professionali che saranno collocate nei vari stabilimenti balneari risponderanno a specifiche competenze come sottolineato dal docente del corso di formazione turistica, Alessandro Morganti: "il piano formativo è sviluppato su due livelli, il primo relativo alla formazione degli animatori mentre il secondo al coordinamento degli stessi. Per quanto riguarda le specifiche competenze è prevista animazione per bambini dai 4 ai 12 anni, attività sportive e tornei, iniziative ludiche e serali".
A porre l'accento sullo stato di precarietà dell'offerta turistica ci ha pensato Giuseppe Ricci Presidente ITB: "trovo riduttivo fermarsi a constare l'andamento variabile delle stagioni balneari, occorre garantire alla città una certa continuità che lontanto dalle dinamiche politiche può essere garantita solamente con inziative pro turista, con un ritorno sicuro. Faccio notare - prosegue - come sul nostro lungomare non si organizzano mai inziative d'accoglienza, mentre si moltiplicano manifestazioni che nulla hanno a che vedere con l'accoglienza turistica e tendono solatanto a valorizzare determinati posti".
L'invito a prender parte nel progetto è esteso a tutti i concessionari di spiaggia e a tutti i giovani in cerca di un'occupazione, ma anche ai politici - conclude Ricci - a partire dai candidati Mandozzi Ciccanti e Celani che hanno promesso di impegnarsi per il turismo, bene questo è il momento di dimostrarlo".
Il corso di formazione destinato a 16 aspiranti animatori avrà inizio il 4 maggio e terminerà il 16 giugno. Le lezioni da 240 ore in totale si terranno presso la sede di Selecta Group di San Benedetto del Tronto in Via Giovanelli, 10.
|
28/04/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji