Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pronti al 1 maggio: obiettivo 100.000 presenze

Porto Sant'Elpidio | "Vola l'estate a Porto Sant'Elpidio" alla sua quinta edizione punta a superare i record degli anni passati: da mattina a sera, tante attrazioni da nord a sud della città.

di Pierpaolo Pierleoni

La grande affluenza di pubblico di una passata edizione di "Vola l'estate a Porto Sant'Elpidio"

L'obiettivo è dichiarato: sbaragliare il successo degli anni passati, superando il muro delle 100.000 presenze. Un dato che significherebbe andare oltre i già lusinghieri 80.000 visitatori visti lo scorso anno sul lungomare. Queste le premesse per la quinta edizione di Vola l'estate a Porto Sant'Elpidio, l'ormai tradizionale festa del 1 maggio, con tante attrazioni dalle 9 del mattino fino a sera inoltrata.

"E' una giornata in cui viene evidenziata la vivacità culturale e la passione, anche ludica - ha spiegato l'assessore al turismo Milena Sebastiani - della comunità elpidiense, con una manifestazione che nel volgere di pochi anni è entrata nella tradizione popolare marchigiana. Abbiamo  attentamente vagliato i suggerimenti degli operatori del lungomare per cui saranno allestiti nuovi punti-evento oltre ad avere incrementato i mercatini del'artigianato, dell'antiquariato, dell'usato, hobbistica, curiosità e rarità con espositori di altissima qualità".

"Quest'anno abbiamo fatto quanto umanamente possibile per offrire una giornata lieta e spensierata ai nostri concittadini e a tutti coloro che verranno in città, in un momento in cui l'Italia attraversa gravi problemi- il commento del sindaco Mario Andrenacci - Abbiamo previsto la chiusura totale al traffico del lungomare da via Milano con l'ingresso al grande parcheggio sul prato della ex Fim in via Pesaro per quanti dovranno lasciare l'auto. Polizia municipale e protezione civile saranno al lavoro. Venite a P.S.Elpidio, vi stupiremo".

Una rapida carrellata sugli eventi in cartellone. Alla pineta, giochi gonfiabili, giochi tradizionali (tiro alla fune, palo della cuccagna, rottura delle pignatte), teatro per ragazzi con una compagnia di Chieti, percorsi ‘tarzaning' con funi e corde tra gli alberi, noleggio di bici. Alla piattaforma a sud della pineta, ancora gonfiabili, appuntamento pomeridiano con l'aerobica, artisti di strada con tempere su strisce giganti di carta. Alla quadrata centro di fronte a via Gramsci si giocherà con gli scacchi, anche giganti. Alla rotonda centro, musica e giochi con la Ginnastica croce verde. All'ex Orfeo Serafini, mercatino del collezionismo, mostra dell'antica cartografia, esibizione di cani, concerti rock dalle 15 alle 23 e dopo le 18.30, atterraggio di paracadutisti. A sud del Serafini, Babyland, spazio tutto riservato ai più piccoli. In piazza Garibaldi, musica con le cover dagli anni 70 ai 90 e danze caraibiche e non solo con l'Asd Elpidance. Nel pomeriggio, spettacolo di tango con Oscar Benavidez. Sul lungomare centro, mercatino biologico e della filiera corta e mercatino antiquariato. Sul lungomare sud, artisti di strada, un'altra postazione Babyland ed action painting, passeggiate in sella ai pony, mercatino di artigianato tipico e show del mago Fabiano. Su tutto il lungomare, attivo il trenino. Nei ristoranti e chalet, proposta "Vola il menu" con pranzo a prezzi convenzionati nei locali che espongono la specifica locandina.

30/04/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji