Progetti di lettura alla biblioteca comunale
Sant'Elpidio a Mare | Coinvolte le scuole dell'infanzia un una serie di iniziative che intendono stimolare i più piccoli alla lettura ed all'amore per i libri.
Ha avuto successo il progetto lettura, sostenuto dalla direzione didattica di S.Elpidio a Mare, che ha visto protagonisti, oltre ai bambini della scuola primaria dei vari plessi, anche gli alunni dai 3 ai 5 anni delle scuole dell'infanzia. Prima i bambini hanno preso in prestito ogni venerdì alcuni libri dalla biblioteca della scuola da leggere in famiglia, poi hanno compilato una scheda di gradimento ed infine rappresentato una parte della storia scritta.
Gli alunni della scuola per l'infanzia, inoltre, si sono recati alla biblioteca comunale per ascoltare le letture di li un libro da parte della bibliotecaria Simonetta Serrani, seguite dal racconto ed animazione di una storia ed infine hanno preso in prestito dei piccoli volumi della sezione libraria a loro dedicata.
"Un'iniziativa lodevole che fa onore alle scuole cittadine dell'Infanzia e che, oltre ad avere un aspetto pedagogico per i piccoli fruitori, valorizza sia le biblioteche scolastiche che quella comunale, trasmettendo ai bambini, attraverso la consultazione del patrimonio librario cittadino, l'amore per la lettura" - ha commentato l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola.
L'iniziativa, inoltre, si inserisce nel progetto "Dai, ancora una...!" che sposa le linee guida di "Nati per leggere". Si tratta di un progetto nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, dell'Associazione culturale pediatri e del centro per la salute del bambino, che mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita, coinvolgendo le famiglie, le scuole d'infanzia ed i pediatri.
"Dai, ancora una...! è un progetto che abbiamo voluto sostenere sin da subito perché ne abbiamo considerato anche l'alta valenza sociologica ed educativa. Un progetto che, secondo noi, attraverso i libri e la lettura, favorirà anche l'integrazione fra gli alunni" - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini.
|
11/05/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji