Torna la Notte dei Musei
Montefiore dell'Aso | Inaugurata nel 2005 dal Ministero francese della Cultura e della Comunicazione, si propone di essere un modo fresco e innovativo per avvicinare al museo anche coloro che solitamente non sono soliti visitarlo
di Giamaica Brilli
La manifestazione, nata per lasciare aperti i musei statali in orario notturno e gratuitamente, permette la fruizione dell'inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.La città di Montefiore dell'Aso terrà la sua "Notte dei Musei" nello splendido scenario del Complesso Museale di San Francesco.
Il tema principale della serata sarà "Museo e Territorio: il Polo Museale di San Francesco tra suoni e visioni - cinema, arte e gastronomia: il magico connubio".
Il programma, che si svolgerà a partire dalle ore 20:00, prevede presso il Ristorante Parco dei Pini la cena a tema ispirata al film «La grande abbuffata» di Marco Ferreri.
Dalle ore 21.00, presso il Polo Museale di San Francesco, una serie di proiezioni accompagneranno la serata: "Visione e suoni del cinema" - multiproiezione a cura di RAN ANCOR e di SOLSIFA audiovisivi; proiezione del video "Museo e Territorio" di Marco Cruciani e dalle 22.30 "CortoperScelta 2003-2009 - selezione di cinema breve", proiezione di film brevi italiani e internazionali presentati nei primi 6 anni di festival e anteprima della 7ª edizione a cura dell'associazione Arancia Meccanica di Massignano, presentata Giuseppe De Angelis. Il tutto sarà accompagnato da degustazione di prodotti locali offerti dalle aziende montefiorane.
Spente le luci sulla "Notte dei Musei", domenica 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, in collaborazione con ICOM TCI e la Regione Marche.
Il Polo Museale di San Francesco, facente parte della rete museale museipiceni, prende parte all'iniziativa del "Grand Tour...nel paesaggio piceno": attraverso i borghi di Offida, Ripatransone, Montefiore dell'Aso e Monterubbiano, un viaggio di conoscenza dell'identità picena tra la memoria, la cultura e l'umanità di una terra all'apparenza schiva e modesta, ma custode d'inaspettate ed emozionanti bellezze.
Presso il Polo Museale di San Francesco sarà possibile visitare la Sala Crivelli, il Museo Adolfo De Carolis, la mostra "Adolfo De Carolis e la Democrazia del Bello", il Museo della Civiltà Contadina, la Sala Cantatore, il Centro di documentazione della scenografia italiana G. Basili.
Per l'iniziativa di domenica 17 maggio è obbligatoria la prenotazione al 349 8336403
|
12/05/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji