Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Notte dei musei: atelier e botteghe artigiane di metà 900 di scena a S.Elpidio

Sant'Elpidio a Mare | Per il quarto anno, S.Elpidio aderisce all'inziativa ideata dai Musei di Francia; quest'anno di scena artigianato e manifattura, il distretto calzaturiero e quello del cappello fanno sistema.

Cultura e tradizione, artigianato locale e moda d'epoca. La quarta edizione nazionale della "Notte dei musei" a Sant'Elpidio a Mare sarà originale e curiosa. Accanto alle scarpe di personaggi famosi esposte al Museo della calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi" ed alla Pinacoteca civica, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 21.30 fino a tarda notte sarà possibile, infatti, inoltrarsi, ad ingresso gratuito, in un percorso espositivo affascinante.

Protagonisti saranno abiti, accessori, scarpe e cappelli realizzati tra gli anni '40 e gli anni '70 dai grandi ateliers italiani e dalle storiche fabbriche e botteghe del Fermano. Una degna anteprima alla mostra sull'artigianato che verrà inaugurata il prossimo 27 giugno. E a rispolverare ricordi penseranno anche le biciclette dei mestieri ambulanti del calzolaio, del cappellaio e del sarto che arricchiranno l'esposizione. A suggellare l'evento anche un appuntamento con il gusto, attraverso la degustazione dei prodotti enogastronomici tipici locali a cura del ristorante "il Re della Cantina".

Questo il programma allestito dall'assessorato alla cultura e turismo di Sant'Elpidio a Mare in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo, i comuni di Massa Fermana, Montappone, Montelparo, il ristorante "Il Re della Cantina" e l'orafa Loredana Corbo.

"Per la Notte dei Musei a Sant'Elpidio a Mare abbiamo voluto mettere insieme i nostri "gioielli" cittadini - ha commentato l'assessore alla cultura ed al turismo Giuseppe Cifola - con le creazioni artigianali che hanno fatto grande il nostro territorio ed il nostro distretto produttivo, come scarpe, cappelli, abiti ed accessori in un coinvolgente viaggio alla moda fra gli anni '40 e gli anni '70. Importanti per questo le collaborazioni con i Comuni di Montappone, Massa Fermana e Montelparo a significare che l'idea di rete nella cultura funziona" 

"Questo progetto è in linea con quanto sta facendo la Regione sul museo diffuso - ha affermato Barbara Falcioni della cooperativa Sistema museo - ovvero far conoscere le realtà culturali e museali esistenti come veicolo turistico per le città del territorio"

Le visite al Museo della Calzatura e alla Pinacoteca civica saranno possibili anche domenica 17 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nell'ambito dell'iniziativa "Gran Tour Musei", promossa dalla Regione Marche e dal Touring Club Italiano.

12/05/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji