Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Pd sulla scuola: "Protestiamo contro la riforma Gelmini"

Porto Sant'Elpidio | Rosanna Vittori, responsabile provinciale del Pd per il settore scuola e formazione, invita tutti a partecipare alla sottoscrizione per protestare contro la riforma sulla scuola: "Tantissimi danni e tagli inaccettabili".

Questi giorni anche a Porto S.Elpidio si stanno raccogliendo le firme per la petizione popolare in difesa della scuola pubblica che il Partito democratico vuole portare in Parlamento.

"Con essa - sottolinea Rosanna Vittori, candidata del Pd alle elezioni provinciali a P.S.Elpidio e responsabile provinciale del Pd per il settorre scuola e formazione - intendiamo protestare per gli effetti dei tagli fatti dal governo che si stanno rivelando devastanti anche nelle scuole di Porto S. Elpidio. Nelle scuole marchigiane sono tagliati ben 1400  posti di lavoro nella e, solo nel territorio di Ascoli-Fermo, a settembre mancheranno 324 insegnanti. I tagli colpiranno indiscriminatamente e non si terrà conto della presenza dei disabili o di alunni stranieri. Così avremo classi sovraffollate e con poco personale sia nelle scuole materne, che elementari, che superiori, con tutti i gravi danni che ne seguiranno".

"Con la petizione - continua l'esponente del Pd - chiediamo lo stop a questi tagli che tolgono qualità alla scuola e spogliano il nostro territorio delle prospettive di sviluppo che la scuola può dare. Chiediamo, anche, che il governo prenda atto del fallimento del progetto di ritorno al maestro unico, visto il bassissimo numero di famiglie che ne hanno fatto richiesta e ripristini un numero adeguato di insegnanti nella scuola elementare e dell'infanzia. Chiediamo che si faccia una valutazione vera e seria del lavoro dei docenti e della loro professionalità. Chiediamo, infine, che il governo finanzi seriamente la messa a norma di tutti gli edifici scolastici, unica vera prevenzione ai disastri a cui abbiamo assistito col terremoto".

L'obiettivo dichiarato dal Pd è quello di ridare dignità alla scuola pubblica italiana e riportare il dibattito nella sua sede naturale, il Parlamento. Sarà possibile firmare negli appositi banchetti che verranno allestiti nei prossimi giorni. Si terrà inoltre un incontro pubblico, venerdì 8 maggio alle ore 17,30 alla Casa del volontariato.

04/05/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji