La "Giornata della raccolta differenziata" nelle scuole
San Benedetto del Tronto | In ogni plesso scolastico cittadino in cui viene svolta sistematicamente la raccolta differenziata e sono presenti le "Isole ecologiche ambientali", si organizza ogni anno una giornata di "super-raccolta" di materiale riciclabile. Ecco i particolari.
Serie di iniziative nelle scuole d'infanzia e primarie di San Benedetto per la "Giornata della raccolta differenziata" organizzata dai tre circoli didattici cittadini in collaborazione con la Picenambiente spa e il Comune, assessorato all'Ambiente, nell'ambito del programma "Eco-school" organizzato da Fee Italia, che "fa punteggio" per l'ottenimento della bandiera blu alla città.
Venerdì 24 aprile si sono svolte le prime iniziative presso il 1° circolo didattico (referente l'insegnante Silvana Guardiani, dirigente Giuseppina Carosi), mercoledì 29 è stata la volta del 3° circolo (referente l'insegnante Laura Fazzini, dirigente Stefania Marini), chiusura martedì 12 maggio al 2° circolo (referente l'insegnante Alessia Capriotti, dirigente Mario Gabrielli).
In ogni plesso scolastico in cui viene svolta sistematicamente la raccolta differenziata e sono presenti le "Isole ecologiche ambientali", si organizza ogni anno una giornata di "super-raccolta" di materiale riciclabile, per coinvolgere maggiormente la comunità scolastica. E nei giorni indicati mezzi attrezzati della Picenambiente sono passati/passeranno a ritirare i materiali nobili in ogni scuola: al termine dell'operazione il quantitativo totale sarà pesato e il risultato ottenuto verrà poi notificato ufficialmente.
Il direttore generale della Picenambiente, Leonardo Collina, insieme al funzionario Paolo Mercuriali, consegnerà ad alunni e docenti l'"attestato ecologico di scuola riciclona". L'assessore all'Ambiente Paolo Canducci visita da parte sua alcune sedi scolastiche dove tiene lezioni teorico-pratiche sul tema della raccolta differenziata, illustrando il nuovo servizio di raccolta porta a porta di carta, cartone, tetrapak, vetro, plastica, lattine, metalli, nell'ambito della campagna "Io amo SBT - Io riciclo".
A tal proposito, nelle scuole saranno distribuiti opuscoli informativi e locandine da affiggere presso le isole ecologiche riguardanti le 5 R dei rifiuti.
|
05/05/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji