Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piazza Garibaldi: la minoranza chiede soldi in bilancio per farla subito

Porto Sant'Elpidio | Presentato dal gruppo Mazzoni e da Costantini di Sinistra arcobaleno un emendamento al bilancio: "No alla rotatoria sul lungomare nord e sì ai soldi per la piazza sin da quest'anno, via nel 2011 i fondi per tagliare in due l'ex Orfeo Serafini".

di Pierpaolo Pierleoni

L'ex cinema Beniamino Gigli

Un emendamento al bilancio di previsione 2009 per inserire subito investimenti per riprogettare e realizzare Piazza Garibaldi. E' la proposta del gruppo consiliare Porto Sant'Elpidio tutti noi e della Sinistra arcobaleno, e che sicuramente farà discutere nei prossimi giorni.

I consiglieri Simone Mazzoni, Rodolfo Olivieri e Federico Costantini hanno presentato una proposta di modifica al documento programmatico che dovrà andare in discussione in seduta consiiare entro il 31 maggio. Nell'emendamento si propone di stanziare immediatamente, già dal bilancio 2009, soldi per la nuova piazza, realizzandola in modo diverso dal progetto originario, bocciato dal comitato tecnico scientifico di Roma. "L'emendamento presenta una proposta molto semplice - spiega per P.S.Elpidio tutti noi Simone Mazzoni - invitiamo ad anticipare ciò che è urgente e necessario ed a differire ciò che si può rimandare senza creare particolari problemi. In concreto, crediamo che i 450.000 euro previsti quest'anno dall'amministrazione per realizzare la rotonda in zona nord, all'inizio del prolungamento di Via Canada, si possano tranquillamente rimandare. Non succede nulla alla città se una nuova rotatoria attende per un anno o due. Invece sarebbe opportuno stanziare quei fondi, e subito, per rivedere il progetto di Piazza Garibaldi ed ex Orfeo Serafini"

Mazzoni, Olivieri e Costantini hanno presentato anche un altro emendamento, che riguarda le previsioni di opere pubbliche nel triennio 2009-2011. "L'amministrazione - continua Mazzoni - farebbe bene a rivedere anche i 600.000 euro programmati per il 2011 per realizzare il nuovo tratto di lungomare che attraverserà l'ex Orfeo Serafini. Quest'opera rientra infatti nel progetto piazza che ora è tornato totalmente in discussione. Quindi, piuttosto che realizzare un nuovo tratto che non serve e che non piace alla città, quei soldi potrebbero essere utilizzati per un secondo stralcio di lavori".

"Il sindaco e la sua amministrazione - chiude Mazzoni - dovrebbero prendere atto di quanto accaduto con le decisioni del Comitato tecnico scientifico di Roma che hanno bocciato il progetto piazza e salvaguardato il cinema Gigli. Quindi dovrebbero dare un segnale chiaro e riprogettando la piazza subito, in modo migliore e coinvolgendo tutti. I nostri emendamenti al bilancio chiedono proprio questo. Approvarli sarebbe un segnale chiaro della volontà di andare avanti e dare al cuore di Porto Sant'Elpidio la piazza che merita. Quale occasione migliore?"

05/05/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji