"ScenAperta" al divertimento
San Benedetto del Tronto | Seconda parte per il lungo cartellone di eventi estivi proposti dall'amministrazione comunale con la collaborazione di tante associazioni culturali cittadine.
di Francesca Poli
Domenico Mozzoni e Renata Brancadori
Torna inoltre il "San Benedetto del Tronto Tour" in una nuova versione dedicata anche ai più piccini che andranno alla scoperta del parco naturalistico del lungomare grazie alla visita guidata insieme a genitori e a validissimi assistenti, che animeranno la serata distribuendo anche dei giochi in scatola creati ad hoc. Ogni mercoledì dal 29 giugno al 30 agosto il tour a piedi inizierà dal Giardino dei Bambini (concessione 71 e 71 bis) alle 18 e alle 19:30.
Riconfermato il tour "Tra i tesori del Borgo Antico", visita guidata alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell'antico borgo cittadino, che partirà ogni lunedì e mercoledì dal 1 luglio al 31 agosto con partenza dalla fontana di Piazza Giorgini. Il "viaggio" prevede il pagamento di una piccolissima quota che comprende la visita ai musei con guida e simpatici gadget.
Nuovo ritorno anche per il "Ciclo turistico alla scoperta della città". In bicicletta, i turisti potranno andare alla scoperta dei luoghi della cultura e della civiltà marinara di San Benedetto. Ogni martedì e giovedì, dal 2 luglio al 27 agosto, partenza presso il giardino dei bambini, con il pagamento di una piccola quota si potranno fare anche degustazioni di frittura di mare.
Immancabili nel periodo estivo i mercatini che continuano a riscuotere un grande successo di pubblico. Oltre all'Antico e le Palme, si potrà passeggiare tutti i giorni osservando le mille curiosità in vendita nei "Mercatini Estivi"e usufruire del tradizionale mercato settimanale del martedì e venerdì. Novità: tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 24, presso piazza Matteotti si terrà il mercatino di tipicità ed artigianato locale.
III edizione, invece, per il festival-meeting artisti di strada. Dal 3 al 5 luglio, Porto D'Ascoli e San Benedetto saranno invase con spettacoli in strada e laboratori creativi a cura dell'associazione Arte Viva. L'incontro si concluderà in piazza Matteotti con il Gran Galà di Chiusura previsto il 5 luglio alle ore 21:30.
Quattro serate, invece, per "Obiettivo Sorriso", gli incontri di cabaret che si terranno alla Palazzina Azzurra il 14 e il 26 luglio e il 2 e 23 agosto. E ancora serate musicali per i giovani con il Maremoto Festival di agosto. Primo anno, invece, per "Folklore & Musica" la rassegna di concerti dedicata alla musica popolare locale e non. Musica di gran classe, inoltre, per la continua collaborazione con l'associazione Franz Shubert il 6/7/8 luglio a Porto D'Ascoli e le conferme delle III edizioni di "Mosche Spaziali ed altre storie...", "Dietro l'obiettivo un'uomo" e "Fantastico Quotidiano" che si svolgeranno tutte alla Palazzina Azzurra.
Non mancheranno le mostre a tema di pittori, scultori e incisori. A partire da Largo Onorati dal civico 2 di via Paolini, da martedì 23 giugno fino a domenica 30 agosto, gli artisti del territorio mostreranno le loro opere grazie alla cura e all'organizzazione dei Piloti Veicoli Storici Sport Club.
|
22/06/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji