"Nessun Dorma", c'è la Notte Bianca
San Benedetto del Tronto | S'inizia a parlare dell'evento che, nella notte tra sabato 1 e domenica 2 agosto, animerà il centro cittadino. La musica sarà al centro della 6ª edizione della Notte Bianca. Attese 200mila persone. Confermata la discoteca "on the beach".
di Marco Braccetti
Lo staff dell' "Associazione Notte Bianca Sambenedettese 2004"
Il mese più caldo dell'anno si apre con l'evento più lungo dell'estate. Nella notte tra l'1 ed il 2 agosto, torna la Notte Bianca. "Nessun Dorma", questo lo slogan che gli organizzatori dell'Associazione Notte Bianca Sambenedettese 2004 hanno coniato per la 6ª edizione dell'evento più atteso dell'estate. Il fulcro degli eventi sarà il quadrilatero del centro cittadino «Non abbiamo le risorse per allargarci», afferma il team organizzatore. Negozi aperti fino all'alba con sconti speciali via via che la notte cresce. Non a caso lo slogan classico dell'evento è "Le ore passano, i prezzi si abbassano".
Obiettivo di quest'anno: toccare quota 200mila partecipanti. «Ci aspettiamo davvero tanta gente e tanti turisti», fanno sapere gli organizzatori, tanto che alcuni hotel stanno predisponendo dei "pacchetti speciali Notte Bianca".
«Analizziamo ogni edizione per capire i punti di forza e quelli di debolezza, nell'ottica del miglioramento», affermano i membri dell'Associazione. Cosa c'è da rivedere per l'edizione 2009? Sicuramente la viabilità. L'anno scorso venne chiuso buona parte del lungomare. Ciò non consentì a parecchie persone di arrivare nel clou della festa, anche se in centro - soprattutto in zona porto - c'erano numerosi parcheggi disponibili. Un'altra questione da risolvere: qualche commerciante durante la lunga notte vendeva merci non di sua competenza. Tanto per fare un esempio: negozi d'abbigliamento che mettevano in vendita bevande. Infine - per evitare il caos - gli organizzatori invitano tutti i commercianti a non prendere iniziative spontenamente. Chi vuole programmare degli eventi deve farlo sapere per tempo all'Associazione.
Un'edizione che sarà caratterizzata dalla musica: ci saranno gruppi revival dagli anni '50 e '60. Ormai classiche le esibizioni delle scuole di ballo cittadine e di alcune palestre, che porteranno in piazza diverse attività fisiche. Il gruppo di artisti di strada "Teatro del Ramino" di Castignano girerà per le vie del centro esibendosi in spettacoli di mangiafuoco, saltimbanchi e trampolieri. Ci saranno anche numerosi punti-ristoro dove sarà possibile gustare piatti rapidi o specialità del territorio.
«Ci arrivano richieste da parecchi gruppi e band musicali, stiamo selezionando il meglio», affermano gli organizzatori. In Piazza Giorgini tornerà il grande palco della Notte Bianca sul quale si susseguiranno numerose band locali ed una grande cover band di livello nazionale, probabilmente dei Negramaro. Mentre, per una notte a tutto rock, in un locale in zona Faro si rincontreranno vecchie formazioni che, in passato, hanno partecipato alla rassegna "Sotterranea Rock".
E per i più giovani, ma non solo, torna la confermatissima discoteca "on the beach" davanti al monumento al pescatore. «E' la chicca che tutti ci invidiano e se riusciremo ad avere i permessi necessari vorremmo far musica fino a mezzogiorno», afferma Vincenzo Amato, presidente dell'Associazione. Per chi parteciperà alla discoteca ci saranno dei gadget particolari, ancora celati dal mistero, mentre sono state riconfermate le magliette celebrative, andate letteralmente a ruba durante le scorse edizioni.
Gli organizzatori sono supportati da CommerCentro, Confcommercio e Confesercenti. Come sempre la "voce" ufficiale dell'evento sarà quella di Radio Azzurra. Il Comune contribuirà all'iniziativa con un versamento di 20mila euro. Relativamente poco, visto che le spese degli organizzatori si aggirano intorno agli 80/100mila euro.
L'Associazione Notte Bianca ringrazia tutte le Forze dell'Ordine che, durante quella notte, raddoppieranno i loro sforzi. Al contempo, chiedono un maggior controllo sui commercianti abusivi, soprattutto di alcolici. A tal proposito, c'è da dire che durante la scorsa edizione vennero sequestrati due furgoni di bevande alcoliche destinate alla vendita non autorizzata.
|
27/06/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji