Verso il ballottaggio. Gaspari è alla nostra portata
San Benedetto del Tronto | Durante il corso dello spoglio elettorale presso la sede del PD il Sindaco Giovanni Gaspari ha commentato a caldo i primi risultati elettorali, insieme a Paolo Perazzoli e a Gregori. I risultati finali della città.
di Stefania Serino

Giovanni Gaspari
Come dire, la sinistra ancora una volta - verrebbe da dire come la Samb - si gioca tutto all'ultimo minuto, ma il Sindaco si dimostra fiducioso: "Il ballottaggio è alla nostra portata. Celani resterà con i suoi voti, mentre il centro sinistra ha tutto da guadagnare".
E i risultati di queste elezioni parlano chiaro come afferma lo stesso Gaspari "In merito ai primi dati dello spoglio vorrei sottolineare tre aspetti fondamentali: innanzitutto emerge il fatto che Celani ha guadagnato meno voti rispetto a quella che sarebbe stata in caso di unione tra PDL e Lega. In seconda istanza si rileva che al ballottaggio ci andrà Mandozzi e il buon risultato ottenuto da Rossi stà dimostrare che la divisione non premia.
Per quanto riguarda la divisione della sinistra - prosegue - posso dire che per unire ci vuole buon senso e questo prevale quando si antepongono le ragioni del noi rispetto a quelle dell'Io, caratteristica tipica della cultura di destra a differenza di quella della sinistra dove ciò che prevale è la condivisione rispetto all'individualismo".
A monitorare i risultati presso la sede del PD, presente anche il Presidente della Confesercenti Paolo Perazzoli "si prefigura il ballottaggio. I risultati di Rossi superano addirittura le previsioni".
Più autocritico Felice Gregori responsabile della Sezione PD di San Benedetto che ha dichiarato: "Ora dipende tutto dalla sinistra, noi siamo aperti a qualsiasi discorso. E' vero la sinistra è divisa ma purtroppo il popolo della sinistra ha l'abitudine di non perdonare nulla alla sinistra e perdonare tutto alla destra.
Restiamo comunque dell'idea che le scelte future debbano essere discusse e preliminarmente condivise - conclude - il voto che si profila dovrà rispecchiare il senso di appartenenza dei cittadini. E qualunque sarà il risultato ne prenderemo atto e rifletteremo sul nostro futuro".
Alle 19 ecco i risultati definitivi di San Benedetto:
Per le elezioni provinciali 2009, a San Benedetto hanno votato in 25.819 su 39.723 iscritti nelle liste elettorali, pari al 65% degli aventi diritto. Le schede valide sono risultate 24.684, pari al 95,60%, le bianche 493, ovvero l'1,91%, le nulle 632, pari al 2,45%, le contestate 10, cioè lo 0,04%.
Il candidato del centrodestra Piero Celani, sostenuto da cinque liste, ha ottenuto 10.471 voti, pari al 42,42%, il candidato del centrosinistra Emidio Mandozzi, anch'egli sostenuto da cinque liste, ha totalizzato 7.862 voti, pari al 31,85%, il presidente uscente Massimo Rossi, appoggiato da quattro liste, ha avuto a San Benedetto 4.862 voti, pari al 19,70%, il candidato dell'UDC, on. Amedeo Ciccanti, si è fermato a 1.188 voti, pari al 4,81%, il candidato della Destra, Stefano Cannelli, ha ottenuto 268 voti, pari all'1,09%, infine Ignazio Buonopane, espressione dell'MPA, 33 voti, pari allo 0,13%.
|
08/06/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati