Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Colazione all’Italiana: un gesto d’amore

San Benedetto del Tronto | Il Tour del Risveglio di Mulino Bianco accompagna il risveglio degli italiani nelle più belle piazze del Paese con la colazione all’italiana, un modo di iniziare la giornata che affonda le radici nella nostra tradizione e cultura alimentare.

La struttura che sarà presente in piazza Giorgini

Arriva a San Benedetto del Tronto, dal 3 al 5 luglio la tappa del Tour del Risveglio di Mulino Bianco. Il tour è parte integrante del progetto "Colazione all'italiana: un gesto d'amore" che, riscoprendo le origini della colazione all'italiana, ne riafferma i valori, portandoli direttamente a casa degli italiani.

La colazione all'italiana, infatti, è un modo di iniziare la giornata che affonda le radici nelle tradizioni e nei valori dell'italianità a tavola. Svegliarsi all'italiana significa iniziare la giornata in modo sano, equilibrato e piacevole dal punto di vista nutrizionale ed affettivo.

Nato per essere vicino alle persone, il progetto prevede la presenza di Mulino Bianco con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori che possono così scoprire il mondo del Mulino e della prima colazione all'italiana.

Il Mulino, infatti, a partire da maggio ha già raggiunto alcune delle più belle piazze del nostro Paese per dare il risveglio agli italiani: in due anni saranno visitate quasi 100 città dove le persone potranno gustare la colazione all'italiana, avere consigli e scoprire curiosità sul pasto più importante della giornata. La colazione all'italiana è sana, equilibrata e calda: un gesto d'amore verso se stessi e verso i propri affetti, come confermano studiosi ed esperti. Un vero e proprio rito, carico di implicazioni sociali e psicologiche, che accomuna il 93% degli Italiani, sebbene il tempo medio dedicato a questo appuntamento sia, in media, di 10 minuti.

Il progetto "Colazione all'italiana: un gesto d'amore" prevede una campagna di sensibilizzazione educativo-informativa, realizzata con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di esperti e studiosi - l'antropologo Marino Niola, la nutrizionista Marisa Porrini, lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet e la psicologa Silvia Vegetti Finzi - che insieme a Mulino Bianco hanno messo a punto il modello della colazione all'italiana, un'evoluzione della classica piramide nutrizionale in cui per la prima volta si è evidenziato come la colazione rappresenti una corretta combinazione di alimenti e relazioni emotive ed affettive.

Durante ogni tappa, all'interno della struttura del Mulino, è possibile scoprire qual è la propria tipologia di risveglio - morbido, leggero, allegro o energico - grazie a un simpatico e veloce test. È così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata.

Ogni partecipante riceve un invitante vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio con biscotti e brioche Mulino Bianco. Insieme alla bontà dei prodotti da forno Mulino Bianco, i visitatori del Mulino possono gustare una colazione completa anche quelli dei partner del progetto: il caffè Lavazza con il nuovo sistema innovativo a cialde A Modo Mio e il buon latte italiano Granarolo, per iniziare la giornata con una bevanda nutriente e calda. Completano il kit ideale per una prima colazione sana, gustosa e nutrizionalmente equilibrata, le confetture Zuegg e una succosa mela Marlene, di varietà Golden Delicious, Fuji, Stark o Granny Smith.

Si possono inoltre ammirare le immagini che raccontano il risveglio degli Italiani tratte dal ricco reportage fotografico realizzato in collaborazione con Canon e Contrasto. Un originale percorso narrativo che descrive il primo momento della giornata nelle regioni d'Italia.

 

Inoltre un'area è dedicata ad un progetto di design per la colazione curato dai professionisti di IED Centro Ricerche in collaborazione con i giovani talenti della scuola IED Design. Nell'ambito di "Colazione all'Italiana: un gesto d'amore" sono stati chiamati a progettare tazze, tovagliette e altri oggetti legati alla colazione: utensili semplici, di uso comune e quotidiano, ma originali nelle forme e studiati sulla base di un'idea particolare, dove la ricerca di design innovativo raggiunge la massima espressione creativa. Progetti che tutti gli italiani potranno votare: infatti, all'interno del Mulino sarà possibile esprimere la propria preferenza, indicando la collezione di oggetti più innovativa o semplicemente più bella.
Molteplici anche le attività previste per i bambini: all'interno della struttura di Mulino Bianco è previsto uno spazio permanente dedicato ai bambini dove poter disegnare e colorare. Il sabato e la domenica i bambini, seguiti da un animatore, potranno scoprire il momento del risveglio e della colazione attraverso i cinque sensi, grazie ad originali scatole sensoriali.

Oltre a questo laboratorio, sarà presente un Teatro Scientifico: pensato per far scoprire ai bambini, attraverso l'interazione, l'origine degli ingredienti, l'orto, le caratteristiche e i segreti dei fiori e dei vegetali. Scopriranno divertendosi che gli alimenti sani e genuini che trovano sulla tavola derivano dalle piante e impareranno a seminarle e coltivarle utilizzando tutti gli attrezzi necessari, messi a disposizione dal Mulino.

Mulino Bianco aspetta tutti in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto da venerdì 3 luglio a domenica 5 luglio con i seguenti orari: Venerdì dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30. Sabato e Domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30.

Il Tour del Risveglio a San Benedetto del Tronto è la decima tappa di un viaggio nella tradizione più autentica del nostro Paese, all'insegna della bontà e del gusto di stare insieme.

01/07/2009





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji