Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

PICENO AL MASSIMO e Cantieri Aperti su cultura, nuova economia e welfare innovativo

Grottammare | Sarà incentrata sui temi della democrazia partecipativa e sull'esigenza di realizzare progettualità che vengono dal basso la due giorni organizzata dall'Associazione PICENO AL MASSIMO per venerdì 17 e sabato 18 luglio a Grottammare.

"Laboratorio Piceno: Cantieri Aperti" è il titolo del convegno-seminario che si configura come un momento di animazione territoriale e di scambio tra le realtà associative presenti sul territorio Piceno e non solo che operano nei campi della cultura, dell'economia sostenibile, del welfare e della solidarietà sociale.

Gli incontri prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 17 luglio, dopo le ore 18, con un primo momento di riflessione dal titolo "Gli orizzonti e le esperienze" al quale interverranno Paolo Cacciari (esperto di politiche ambientali, già parlamentare ed assessore all'ambiente nel Comune di Venezia), Giulio Marcon (esperto di sviluppo sostenibile e inventore della campagna "Sbilanciamoci"), Andrea Morniroli (responsabile di "Cantieri sociali" e già consulente del Ministero solidarietà sociale), Pierluigi Sullo (giornalista, direttore del settimanale "Carta"). Massimo Rossi, Olimpia Gobbi e Avelio Marini faranno il punto sulla progettualità locale in relazione a sostenibilità, solidarietà e cittadinanza attiva.

In serata verranno formati tre gruppi di lavoro, tre "Cantieri" nei quali si dibatterà su campi tematici inerenti Pensiero critico, cultura, innovazione, Nuova economia e futuro di qualità, Solidarietà e welfare innovativo. Ai gruppi di lavoro possono partecipare tutte le persone interessate in particolare associazioni culturali e sociali, produttori, agricoltori biologici, operatori turistici, ricercatori, insegnati, artisti, amministratori locali già impegnati nella realizzazione di progetti riguardanti i temi proposti o intenzionati ad avviarne e, comunque, aperti a condividere e a mettersi in rete.

Nella giornata di sabato 18 luglio, a partire dalle ore 16, si proseguirà con la discussione in gruppi fino alle ore 18 quando si terrà l'incontro assembleare "Il punto e gli impegni" in cui i tre gruppi di lavoro si rincontreranno per mettere in comune le proposte elaborate singolarmente e definire insieme progettualità operative da promuovere sul territorio.

Tutti gli incontri si terranno nel giardino comunale di Grottammare, via Marconi, in caso di pioggia nella sede del Municipio. L'iniziativa, completamente autofinanziata dai partecipanti, prevede anche la possibilità di rimanere per le cene a buffet con i prodotti tipici della Filiera Corta.

14/07/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji