"Giocalaluna Estate", centinaia di bimbi in piazza per divertirsi
San Benedetto del Tronto | "Giocalaluna" è curata dalla 'Cooperativa Sociale Nuova Ricerca. Agenzia Res' e coordinata da Manuel Pucci, si sviluppa per 2 mesi, dal 29 giugno al 30 agosto.
Ludobus in azione (Foto d'archivio)
Un successo enorme, superiore alle attese, sta caratterizzando "Giocalaluna Estate", il cartellone turistico dedicato all'intrattenimento dei minori ospiti nella città di S. Benedetto del Tronto: ogni sera, infatti, ciascuno dei tre punti della città in cui si svolgono le attività, cioè il Giardino dei bambini a metà lungomare e la Rotonda di Porto d'Ascoli e Rotonda di S. Benedetto, è frequentato da circa 400 persone, tra bambini e loro accompagnatori.
Tanti bimbi, dunque, si affollano con genitori e nonni per partecipare al gioco del "Tombolotto" (in cui ai piccoli turisti vengono regalati centinaia di premi in ricordo di S. Benedetto), per assistere alle spettacolari esibizioni degli artisti di strada, per partecipare alla divertente "baby dance" fino ad arrivare all'attività "principe" di Giocalaluna, il Ludobus, attività che ormai, dopo diversi anni, i turisti percepiscono come una peculiarità locale.
"Giocalaluna", curata dalla Cooperativa Sociale Nuova Ricerca. Agenzia Res e coordinata da Manuel Pucci, si sviluppa per 2 mesi, dal 29 giugno al 30 agosto, e rappresenta un'evoluzione de "La notte dei bambini e delle bambine" svoltasi nell'estate 2008 nel centro cittadino. E' un "unicum" nel panorama turistico regionale: programmazioni simili sono infatti attive solo a nord delle Marche, a partire dalla Romagna.
E' sempre a proposito di intrattenimento per bambini, martedì 21 luglio è in programma la seconda edizione di "Giocalaluna - La notte dei bambini e delle bambine" che si terrà lungo tutto Viale Moretti nel centro cittadino. La manifestazione, anch'essa ideata da Manuel Pucci, fa parte di un circuito di eventi che coinvolge anche altre città italiane come Udine (11 luglio), Bari (19 luglio) e Narni (24 luglio) ed è l'unica esperienza di notte bianca interamente dedicata ai bambini in Italia. Per maggiori informazioni www.giocalaluna.com
Sempre dedicata ai bambini è "Alla scoperta del parco naturalistico del lungomare", visita guidata gratuita per bambini e genitori lungo i giardini tematici del lungomare che ogni mercoledi, dal 29 giugno al 30 agosto, vede la presenza di decine e decine di turisti, ma non solo, attratti dalla particolarità e dalla bellezza del nuovo lungomare. Anche questa iniziativa è curata dalla "Cooperativa Sociale Nuova Ricerca. Agenzia Res".
|
14/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji