Beppe Grillo Segretario Nazionale del Partito Democratico?
San Benedetto del Tronto | Si discute di tutto e ormai si voglia o no è partita la speranza da quando i media hanno divulgato la notizia di una possibile candidatura del comico genovese a Segretario Nazionale del PD. Ma cosa si pensa a San Benedetto del Tronto?
di Felice Di Maro
Beppe Grillo
Sia chiaro e senza equivoci! Le migliori previsioni, nonché quasi tutti i sondaggi (Quelli seri s'intende!) ci dicono che la Destra con Berlusconi e i vari ministri governeranno l'Italia di sicuro fino alle prossime elezioni e cioè più o meno per quattro anni ancora. Avremo una Italia veramente diversa: tra business e chiacchiere varie saremo tutti più poveri a vantaggio di pochissimi che stanno facendo e faranno profitti sempre in aumento.
Un esempio. Il piano casa a chi interessa? Non certo a quelli che vanno a fare la spesa al mercato con 10 euro quando ci sono. Il governo Berlusconi pensa solo a farsi pubblicità. Si dimostri il contrario! Le immagini del G8 a l'Aquila sono una prova eloquente. Un governo di destra, è noto, deve pensare ai business mica ai problemi della povera gente. Certo è impegnato sulle tematiche sociali ma solo in campagna elettorale. Ora stanno pensando alle regionali del 2010. Ma nelle Marche avranno qualche sorpresa: il centrosinistra vincerà le elezioni. Certo hanno preso la provincia di Ascoli Piceno e Macerata. Ma già i toni si stanno abbassando. Per Celani, presidente della Provincia di Ascoli lo sviluppo è il turismo.
Non spiega cosa intende fare nella Vallata del Tronto che un cimitero di fabbriche. Non ha compreso che puntare essenzialmente sul turismo è sbagliato in quanto siamo nel pieno di una crisi economica mondiale dagli esiti incerti e puntare tutto su un solo settore è sintomo di certo che di economia non se ne mastica quasi niente ma anche che si è servi comunque del nord delle Marche che si stanno riorganizzando e alla grande e proprio con i distretti industriali.
Ovviamente a San Benedetto del Tronto c'è attesa per quello che (Non dirà!) farà il neo Assessore Gabrielli. Notoriamente quando nella passata legislatura è stato Assessore alla cultura non ha fatto niente: la cultura gli passava sulla testa senza colpirlo. Vedremo ora cosa farà. Avrà un atteggiamento collaborativo?
Come cittadini che in pratica si vive con 1000 euro al mese si uscirà qualche volta dalla Riserva Indiana dell'economia? O con lui in Riserva dovremmo starci non solo d'estate ma anche d'inverno? Gabrielli qualche volta sarà a disposizione dei cittadini o il suo ufficio sarà solo impegnato per gli albergatori e le altre figure di operatori economici?
Ecco, è con questo quadro politico colto dalla prospettiva di San Benedetto del Tronto che si saluta con piacere che Beppe Grillo, comico ma anche da qualche anno uomo politico, si candida a Segretario Nazionale del Partito Democratico. Fassino dice che non è una cosa seria. Spieghi il buon Fassino se è stata una cosa seria portare nel parlamento europeo David Sassoli, il giornalista Rai avverso a tutte le lotte contro le privatizzazioni selvagge fatte da Romano Prodi ed anche da Berlusconi? Spieghi perché Sergio Cofferati, ex Segretario Nazionale della CGIL che ha svolto un ruolo di primo piano proprio per la privatizzazione della Telecom (Ma non solo!) ed ha portato alla miseria e disperazione migliaia di lavoratori, grazie al PD sta in parlamento europeo?
Beppe Grillo non è un santo! Ma certamente è oggi è un uomo che sa cogliere il corso dei tempi e che comprende che bisogna stare in campo. E, stare in campo significa intanto metterci la faccia e poi la passione e indipendentemente se si hanno le conoscenze tecnico-giuridiche necessarie. Quelle sociali ha dimostrato di averle. Ma perché vi è questa ostinazione contro?
Il vero problema è che se il PD avrà un Segretario come Beppe Grillo è un po' difficile che ad esempio la Segretaria del PD di San Benedetto può fare come gli pare ignorando le aspettative dei cittadini. Alle passate elezioni perché bisognava votare per il PD quando i loro amministratori provinciali hanno fatto come volevano ovvero sono sempre stati (E, soltanto!) a disposizione della borghesia d'ordine della città?
Il Segretario comunale di San Benedetto del Tronto dovrebbe spiegare o no perché contano solo gli operatori turistici? Ci spieghi perché dobbiamo votare per il PD quando questo è solo uno strumento di potere di alcuni albergatori? Il PD a San Benedetto del Tronto non si pone il problema di aiutare chi veramente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese.
Con un Segretario come Beppe Grillo si potrebbe entrare in gioco. Ma questo al Segretario comunale non interessa. Lui è legato a David Sassoli e Sergio Cofferati. Per lui essere cittadino significa accettare quello che il vertice decide. Bene, cambi il vertice! Cambiare il vertice per il PD è comunque una scelta obbligata.
|
14/07/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji