Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il richiamo della cultura al tempo della crisi

San Benedetto del Tronto | E’ il caso di dirlo dato lo straordinario seguito delle manifestazioni legate alla letteratura e alla poesia come il XV Festival Internazionale della Poesia che torna sabato 18 e domenica 19 luglio in Palazzina Azzurra.

di Stefania Serino

Da sx: Troli, Venieri, Sorge e Cascioli

Stà per aprirsi la XV edizione del Festival Internazionale della Poesia, la manifestazione culturale organizzata dal Circolo Culturale "Riviera delle palme" dietro contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che si terrà nelle due serate di sabato 18 e domenica 19 luglio presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto in Viale Buozzi.

Un'edizione altisonante come si evince dalla presentazione ufficiale tenutasi presso la Concessionaria Cascioli di San Benedetto del Tronto alla presenza del Presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme Silvio Venieri, l'assessore alla cultura Margherita Sorge, il consigliere Fondazione Cassa di Risparmio Gino Troli nonché il padrone di casa dr. Giuseppe Cascioli.

Location inusuale ma da di grande eleganza la Concessionaria di Cascioli s.p.a. realtà imprenditoriale che ha puntato al connubio cultura-imprenditoria: "l'alta valenza culturale di questo festival - dice Cascioli - si pone in perfetta armonia con i nostri marchi auto, spero che questa collaborazione prosegua con maggiore intensità".

Ancora limitate difatti le adesioni ad iniziative culturali da parte dell'imprenditoria locale come tiene a sottolineare anche l'assessore Sorge: "la Cascioli s.p.a. è un esempio da seguire da parte dei nostri imprenditori locali nell'obiettivo di far passare la propria immagine economica attraverso iniziative culturali, un aspetto che deve essere sviluppato nel nostro territorio soprattutto in un periodi di crisi come questo".

Tornando alla poesia, un appassionato Silvio Venieri ha presentato i grandi nomi attesi per questa edizione che spazierà entro ed oltre i confini della poetica scandinava: quest'anno sotto i riflettori Anna Hallberg e Magnus Williams-Olsson, partecipazione italiana dovuta al curatore poeta Maurizio Cucchi uno dei più grandi conoscitori della poesia contemporanea, che leggerà a sua volta proprie opere".

Spazio anche alla poesia di ultima generazione altamente qualificata e diversificata rappresentata da Gianni D'Elia, Daniela Marcheschi, Antonio Di Mauro, Patrizia Valduga, con i quali sarà presente il giovane Guido Monti, sambenedettese di nascita, attualmente una delle figure emergenti di più sicura personalità.
"Offriremo al pubblico - dice Venieri - l'occasione per un'approfondita conoscenza dello stato dell'arte poetica della nazione scandinava, per apprendere qualcosa di nuovo rispetto a poeti anche lontani dal bel paese".

Un festival di spessore, consacrato anche dagli organi di stampa, come ampiamente sottolineato da Venieri anche in relazione al fattore promozionale per una città come San Benedetto dove "il deserto culturale - dice la Sorge - non esiste più, anzi grande è la partecipazione delle associazioni di categoria che rendono possibili alcuni eventi che con i soli fondi degli enti pubblici, non potrebbero essere proposti a livelli tanto elevati".

E a proposito di fondi, la Fondazione Cassa di Risparmio ancora una volta si riconferma realtà finanziaria capofila nella sponsorizzazione di eventi culturali "non soltanto destinati al grande pubblico - afferma Gino Troli - ma anche destinati ad un pubblico di nicchia". Da qui la proposta di carattere strategico: "perché non unire le principali iniziative culturali e promuoverle in tronco? Forse è giunto il momento - dice Troli - che tutto questo fare cultura attraverso la parola divenga un vero e proprio marchio che la città può giocarsi".

Troli fa riferimento ai vari festival dedicati alla parola primo fra tutti "Incontri con l'Autore" istituzione del turismo più squisitamente culturale "molti turisti - osserva la Sorge - vengono in vacanza da noi programmando il proprio soggiorno anche in funzione di manifestazioni come queste che l'amministrazione continuerà a promuovere con immutato entusiasmo".

14/07/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji