Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Calici sotto le Stelle" a Controguerra

Controguerra | Prende il via martedì 7 luglio la manifestazione con tema dominante il mondo del vino, nella sua profonda cultura. Ad organizzare il tutto l'assessore alla Cultura, Turismo e Città del vino, il vice sindaco del comune, Fabrizio Di Bonaventura.

di Stefania Mezzina

Fabrizio Di Bonaventura

Il vino nell'arte, tra l'arte, tecnologia e territorio, il vino nel pallone e nel cesto. E ancora, il vino tra cultura e danza. Il vino protagonista. Non potrebbe essere diversamente, visto il titolo della manifestazione che prende il via martedì 7 luglio, a Controguerra.

"Calici sotto le Stelle" si svilupperà nel centro storico della Città del Vino. Tema dominante il mondo del vino, nella sua profonda cultura. Con il prezioso nettare, non possono mancare i momenti di buona gastronomia, con le degustazioni di prodotti tipici, con lo sviluppo sostenibile, in tema di nuove frontiere di programmazione Europea sulla gestione del territorio, cultura e spettacolo.

"Sono temi che in passato abbiamo speso ben volentieri durante la manifestazione, programmandole ovviamente insieme alle degustazioni serali nella piazza del nostro centro storico", afferma l'assessore alla Cultura, Turismo e Città del vino, il vice sindaco del comune, Fabrizio Di Bonaventura, che organizza l'evento di successo, giunto alla XI edizione, con il Circolo ricreativo e culturale Giovani ed Anziani.
Sono numerosi i personaggi del mondo della musica del giornalismo e dell'arte, che negli anni sono giunti a Controguerra per l'occasione: tra questi, Bud Spencer, Edoardo Vianello, Roberto Ferrari, Carlo Longhi e Cristiano Donzelli.

L'apertura è con la presentazione della mostra d'arte, dal titolo "ControguerrArte.Doc", a cura di Sandro Galantini e Giuseppe Bacci, alla quale parteciperanno artisti di fama internazionale, quali Omar Galliani, Angelo Casciello, Oliviero Rainaldi, Sandro Sanna, Giuliano Giuliani, Giuseppe Fiducia, Francesco Perilli, Nino Luca, Cristiano Donzelli, Mirta Maranca e Lucia Stefanetti. La mostra ha come oggetto le botti di legno, Barriques, di proprietà delle cantine che sono state messe a disposizione e trasformate in opere d'arte dagli artisti.

Il momento d'arte sarà accompagnato dalla degustazioni dei vini, gestite direttamente dai produttori del luogo, tra i quali la Cantina Biagi, Illuminati, Torri, Montori, Strappelli e Torretta Cori, accompagnato da un buffet di prodotti tipici dell' Agriservice.

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 luglio le serate della degustazione dei vini saranno condotte dalla sommelier Valeria Cesari, con l'alternarsi di vari ospiti, tra i quali, la società del Teramo Basket, i Sindaci delle Città del vino abruzzesi, Giuseppe Lisciani, che racconterà il mondo dei giocattoli e la loro funzione pedagogica, arbitri di calcio e l'ex calciatore Giuseppe Iachini, ex allenatore del Chievo Verona, il Sindaco del Comune di Monte San Pietro ed i suoi produttori vitivinicoli.

Le serate di sabato 11 e domenica 12 saranno condotte dal Sommelier Paolo Lauciani, conduttore della trasmissione "Gusto" di Canale 5. Protagonisti delle cena a tema i vini prodotti dalle cantine di Controguerra, mentre in altre location si svilupperanno momenti di pattinaggio, con l'esibizione dei ragazzi della Roller Green di Castel di Lama e di danza, a cura della scuola Arabesque e dell'associazione ballo Tersicore. La manifestazione sarà oggetto di un servizio da parte delle giornaliste di "O Globo", Zero Hora e Enoblog, Martha Caus.

07/07/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Teramo e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati