Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Crisi alla Manuli, Trenta scrive a Scajola

Ascoli Piceno | Il Presidente del Consiglio Comunale invia una lettera al ministro dello Sviluppo Economico: «chiede un Tuo interessamento concreto per evitare che questo territorio possa vedere la rottura della coesione sociale...»

Claudio Scajola, ministro allo Sviluppo Economico

Pubblichiamo integralmente il testo della lettera inviata dal Presidente del Consiglio Comunale, Umberto Trenta, al ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, in merito alla chiusura dello stabilimento Manuli ed alla più complessiva situazione di crisi che investe il comprensorio ascolano.

"La Presidenza del Consiglio Comunale, preso atto della drammatica situazione relativa all'apertura della procedura di mobilità per n. 376 lavoratori che significherebbe la cessazione dell'attività idraulica della "Manuli Rubber Industries", azienda storica presente nel territorio, chiede un Tuo interessamento concreto rispetto a questa azienda che è una multinazionale, al fine di scongiurare i licenziamenti e mantenere l'attività industriale sull'idraulica anche nel sito di Ascoli Piceno.

La drammaticità di questa procedura si aggiunge alle già note vicende da Te conosciute come l'Ahlstrom, la SGL CARBON e la situazione di crisi e di disoccupazione che il territorio piceno subisce già da qualche anno. Nella Tua visita ad Ascoli Piceno nel confronto con le OO.SS. CGIL, CISL e UIL, che da tempo sollecitano interventi e con gli imprenditori, hai potuto toccare con mano le amare vicende che attanagliano, ormai, questo territorio. In quella sede le suddette OO.SS. chiesero di riaprire il tavolo presso il Tuo Ministero riguardante la Val Tronto e la Val Vibrata.

Oggi sono io a chiederti unitamente al Sindaco e all'Assessore allo Sviluppo Economico, ma insieme alla città e al suo territorio, un intervento mirato e con dotazione di risorse economiche adeguate per fermare l'emorragia e dall'altro per riposizionare un nuovo sviluppo economico così come previsto in quell'accordo.

Stimatissimo Ministro l'accorato appello che Ti rivolgo, insieme al Sindaco Guido Castelli e all'Assessore allo sviluppo economico Massimiliano Di Micco, che in queste ore di febbrili trattative ci vedono impegnati alla tutela e alla salvaguardia delle aziende sul territorio e delle maestranze, è un impegno Tuo personale e del Tuo Ministero per evitare che questo territorio possa vedere la rottura della coesione sociale, la perdita di salario da parte di giovani lavoratori che hanno contratto mutui e per i quali il lavoro è l'unica frontiera di riferimento".

04/08/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati