Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il Festival degli Scacchi: il più importante torneo italiano

Porto San Giorgio | Si apre domani la XXI edizione del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio. Un’edizione da record per una manifestazione che oramai si candida ad essere l’evento scacchistico più importante a livello nazionale.


Prende il via domani ufficialmente il XXI Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio, un evento che si qualifica come il più importante torneo a livello nazionale per numero e qualità dei giocatori partecipanti.

Sono infatti oltre trecento coloro che si sono già iscritti al torneo ma, soprattutto, sono una cinquantina i Grandi Maestri e i Maestri Internazionali che vi parteciperanno, fatto mai registrato sinora, a significare l'assoluta rilevanza di un torneo che, oramai, ha pochi eguali non solo in Italia ma in tutta Europa. Significativo anche il montepremi complessivo in palio che supera i 15.000 euro. Al vincitore assoluto dell'open A, il torneo "magistrale", andranno ben 2.000 euro ma premi in denaro, coppe e medaglie saranno assegnati ai vincitori delle varie categorie.

Il connubio gioco e mare si conferma ancora una volta la carta vincente per una manifestazione che viene organizzata, sia pur con qualche interruzione, sin dal 1982. Sono tanti infatti coloro che scelgono di venire a giocare a scacchi nel fermano in questo periodo, trascinandosi dietro le famiglie che possono godere del mare e delle altre ricchezze turistiche del territorio.

Da qualche tempo artefice del Festival è l'Ente Scacchi del Fermano, un organismo presieduto da Piero Cinciripini che vede tra i suoi membri l'Associazione Alberghi e Turismo della Provincia di Fermo insieme al Comune di Porto San Giorgio, ai circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant'Elpidio, alla Società Operaia di Fermo.

L'appuntamento è presso il Palasavelli di Porto San Giorgio alle ore 15 di venerdì 21 agosto quando avrà inizio il primo turno di gioco.

 

20/08/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji