Arriva il Festival Adriatico Mediterraneo
Ancona | Fittissimo il calendario in programma per il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo. La manifestazione, inaugurata il 29 agosto rappresenta un evento importante in nome dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.
Gian Mario Spacca
"Con quello stesso spirito di iniziativa e di avventura e con quella curiosità che hanno contraddistinto i marchigiani nel corso della storia e di cui padre Matteo Ricci è l'eccellente esempio - afferma Spacca - oggi sosteniamo con convinzione Il Festival Adriatico Mediterraneo, iniziativa che coinvolge tutti i popoli che si affacciano su questo mare. Le relazioni economiche, commerciali, politiche sono importanti, i progetti di cooperazione allo sviluppo altrettanto, ma da soli non bastano. Per una vera integrazione tra i popoli occorre il dialogo e la conoscenza reciproca delle culture, delle arti, della musica, delle tradizioni.
Su questi elementi si basano le relazioni più stabili, si consolidano le amicizie più durature e si costruisce la pace. Ancona in questo senso - conclude Spacca - ha una precisa vocazione: nel corso dei secoli è sempre stata definita come Porta d'Oriente o Accessum Italiae, Ingresso d'Italia, come prova anche l'iscrizione erosa dal tempo sull'arco di Traiano". Proprio il porto di Ancona, ma anche la Mole Vanvitelliana, la Cittadella, Il Parco del Cardeto, la Sinagoga, il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti in questi giorni saranno aperti al pubblico e faranno da preziosa cornice agli appuntamenti del Festival.
Fittissimo il programma di concerti, incontri, film, letture, mostre con personaggi provenienti da tutto il Mediterraneo. Ci saranno, tra gli altri, artisti del calibro di Moni Ovadia (lunedì 31 agosto ore 21 Cortile Mole Vanvitelliana), dello scrittore vincitore del premio Strega Tiziano Scarpa ( giovedì 3 settembre ore 18 Spazio incontri), del giornalista inviato speciale Toni Capuozzo (venerdì 4 settembre Spazio Incontri ore 18). Eccezionale l'evento di chiusura, il 6 settembre, in coincidenza con la Festa del mare: il regista e musicista serbo-bosniaco Emir Kusturica con la sua band terrà un grande concerto in piazza Cavour alle 21. Tra le mostre, negli spazi espositivi della Mole Vanvitelliana per tutti i giorni del Festival dalle 18.00 alle 24.00 "Ancona 2009, città di confine" mostra fotografica di Corrado Maggi e Luca Pieralisi.
|
28/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji