Torna Broccoli e il Fermano è di nuovo protagonista
Fermo | Il presentatore romano sarà in città per tre settimane. Registrerà e condurrà in diretta le sue due trasmissioni, Con parole mie e In Europa. Per il territorio un'opportunità importante per farsi conoscere e apprezzare.
di Francesca Pasquali

Umberto Broccoli durante la conferenza stampa di presentazione delle sue trasmissioni
Appena il tempo di presentare l’evento alla stampa ed è già ora di andare in onda. Parte infatti stasera la prima puntata di Con parole mie, la trasmissione radiofonica che, per il quarto anno consecutivo, Umberto Broccoli conduce da Fermo. Tra presente, passato e futuro, fino al 23 agosto, dall’aula magna della facoltà di Beni Culturali, verranno raccontate tradizioni e costumi locali, con un’attenzione particolare alla cucina marchigiana.
Un bisogno reciproco quello che lega la città e il sovrintendente ai Beni culturali del Comune di Roma. “Torno a Fermo con amore e per amore – ha affermato Broccoli – perché, fin dalla mia prima visita, sono stato accolto da un fortissimo calore umano”.
Unanime la soddisfazione di organizzatori e amministrazione, tutti d’accordo nel ritenere le tre settimane di trasmissione un’occasione privilegiata per far conoscere il territorio e le sue peculiarità. “Da Fermo si aprirà una finestra per valorizzare la regione e per far capire all’Italia che le Marche sono davvero belle”, ha affermato il vicesindaco di Campofilone Stelio Cannella, che ha anche ricordato come sia stato il comune della Valdaso ad aver dato vita a questo sodalizio.
Confermati, per l’intero periodo, spettacoli serali e la possibilità di seguire le trasmissioni sul sito di Radiouno (www.radiouno.rai.it). Nuovo, invece, il mezzo di trasporto con cui la troupe si sposterà lungo la costa adriatica: fa, infatti, la sua comparsa quest’anno il peschereccio Maria Assunta.
Il programma degli appuntamenti prevede la registrazione di Con parole mie dal lunedì al venerdì dalle 21.30 alle 22.30. La vita di periferia sarà protagonista delle puntate della domenica, in diretta dalle 11.30 alle 13. Alla voce di Claudio Baglioni sarà affidata la lettura di alcuni brani di noti scrittori del Novecento. Ospite di domenica 16 sarà l’attore e doppiatore marchigiano Silvio Spaccesi, mentre domenica 23 toccherà al cantautore milanese Alberto Fortis. Prospettiva diversa per le puntate del sabato, quando, dalle 10 alle 11, verrà condotta in diretta In Europa, la trasmissione che Broccoli guida insieme a Tiziana Di Simone.
|
04/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati