Danni in pineta per il maltempo di ieri
Porto Sant'Elpidio | A Porto Sant'Elpidio alberi spezzati ed una tensostruttura lacerata alla pineta nord, in comune si minimizza: "Danni modesti, la buona pulizia delle caditoie ha evitato allagamenti delle strade".
di Pierpaolo Pierleoni
Diversi i danni registrati nella giornata di ieri alla pineta nord di Porto Sant'Elpidio. Le intemperie ed il forte vento hanno messo a dura prova gli alberi del polmone verde cittadino, così come la tensostruttura sul lato nord della pineta, spesso utilizzata durante la stagione estiva per ospitare spettacoli ed iniziative.
Alcuni alberi si sono spezzati, in altri casi sono stati grossi rami a cedere cadendo pesantemente a terra. Uno degli alberi ceduti ha anche piegato un lampione che costeggia la stradina di ghiaia che attraversa al centro tutta la pineta. Una parte dei rami spezzati è stata rimossa già nella mattinata di ieri dagli operai comunali. La tensostruttura nella zona nord della pineta è invece stata completamente lacerata da piogge e vento ed è del tutto inutilizzabile. Da palazzo comunale si tira un sospiro di sollievo e si minimizza: vista l'intensità dei fenomeni atmosferici si sarebbero potuti registrare problemi ben più gravi.
"La situazione è stata subito tenuta sotto controllo, sia dai nostri tecnici che dagli uomini della polizia municipale - nota l'assessore ai lavori pubblici Marco Catini - Non abbiamo registrato allagamenti perché tutte le caditoie erano state pulite soltanto un mese fa e il nostro sistema fognario ha funzionato ottimamente. I rami spezzati e qualche albero caduto sono normali visto il forte vento. In condizioni avverse è inevitabile qualche problema ma, fortunatamente, a Porto Sant'Elpidio non ci sono stati danni ingenti. Le operazioni di manutenzione e riqualificazione della pineta, con lo sfoltimento dei rami e le potature effettuate, hanno dato buoni risultati".
|
13/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji