Sagripanti: "Sì alla sinergia, ma non basta una sola scuola per fare formazione"
Porto Sant'Elpidio | Il presidente della Fondazione Elios risponde all'invito di Giovanni Martinelli: "Condivido che enti pubblici e privati lavorino insieme, ma tutte le realtà formative del calzaturiero non possono essere rappresentate da una sola scuola".
di Pierpaolo Pierleoni
Al centro il presidente della fondazione Elios Claudio Sagripanti
Dopo l'invito del consigliere comunale ed ex sindaco di S.Elpidio a Mare Giovanni Martinelli a non disperdere risorse pubbliche e private per investire sulla formazione del settore calzaturiero, il presidente della fondazione Elios Claudio Sagripanti esprime la sua posizione.
"Sono soddisfatto - nota Sagripanti - per l'interesse che il progetto Elisa sta suscitando e mi auguro che attorno ad esso possa svilupparsi un dibattito che abbia realmente al centro l'interesse delle piccole, medie e grandi imprese del distretto fermano-macerates. Mi sento anche di aggiungere che è nel pieno interesse della Fondazione Elios creare sinergia sul territorio per recuperare e razionalizzare le scarse risorse esistenti".
Sagripanti, presentando alcuni giorni fa il nuovo master in design delle calzature proposto dalla Fondazione, anticipava anche il progetto di una Scuola tecnica superiore calzaturiera che dovrebbe partire, secondo i programmi, dal prossimo anno. Da qui l'esortazione di Giovanni Martinelli ad investire sul rilancio della scuola calzaturiera di Sant'Elpidio a Mare, oggi centro locale per la formazione, piuttosto che su altri istituti.
"Abbiamo già attivato contatti con la Provincia di Fermo - ricorda il presidente di Elios - per mettere a sistema la scuola di Sant'Elpidio a Mare e valorizzarla per le sue competenze: un intento che sappiamo ha avuto l'interessamento e l'apprezzamento del sindaco Alessandro Mezzanotte. Scopo del progetto "Elisa" è comunque anche quello di portare nuove professionalità che non sempre è possibile formare in una scuola di Formazione professionale. Il prossimo costituendo ITS (Istituto Tecnico Superiore) ha come obiettivo quello di razionalizzare tutte le realtà formative che operano nel distretto calzaturiero, a vari livelli formativi e professionali, che non è possibile sintetizzare in un'unica scuola".
|
14/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji