Premio Volponi: scelti i tre finalisti
Porto Sant'Elpidio | Ascanio Celsetini, Luigi Di Ruscio, Walter siti si contenderanno il premio dedicato alla letteratura di impegno civile, costituito nel 2004, che il 17 novembre a Porto Sant'Elpidio vivrà il suo atto conclusivo.
Paolo Volponi
Torna il Premio letterario nazionale "Paolo Volponi", istituito nel 2004 in occasione del decennale della morte dello scrittore urbinate Paolo Volponi, una delle voci più importanti della letteratura italiana del Novecento. Un premio interamente dedicato alla narrativa di impegno civile. Il Premio Volponi si propone inoltre di promuovere la lettura e l'attenzione nei confronti della narrativa e della letteratura dedicata al lavoro, all'impresa e ai temi sociali.
La giuria tecnica, formata dal critico letterario Enrico Capodoglio e dallo scrittore Angelo Ferracuti - ha reso noti i nomi dei tre finalisti all'edizione 2009, in programma a Porto Sant'Elpidio, Urbino, Fermo ed Altidona tra sabato 14 e martedì 17 novembre prossimi. Si tratta di: Ascanio Celestini, con Lotta di classe (Einaudi), Luigi Di Ruscio con il romanzo Cristi polverizzati (Le Lettere), Walter Siti con il romanzo Il contagio (Mondadori). Nella serata di martedì 17 novembre, al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, sarà poi una giuria popolare - formata da settantuno "lettori forti", di cui trenta studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Fermo, a decretare il vincitore.
Il programma del Premio prevede, inoltre, la presentazione, ad Urbino, delle novità editoriali 2009 di critica letteraria su Paolo Volponi, ovvero i volumi "Volponi personaggio di romanzo- con tre testi inediti" ( Manni - 2009 ) di Giancarlo Ferretti ed Emanuele Zinato e "Scrivo a te come guardandomi allo specchio" ( Polistampa - 2009 ), raccolta delle lettere scritte da Volponi a Pasolini dal 1954 al 1975, a cura di Daniele Fioretti.
Inoltre si svolgerà a Porto Sant'Elpidio la presentazione del libro di Umberto Ambrosoli, "Qualunque cosa succeda. Storia di un uomo libero" (Sironi -2009). L'incontro "Dopo Volponi - Letteratura e politica oggi", con la partecipazione dei critici letterari Andrea Cortellessa e Massimo Raffaeli, si terrà al Teatro comunale di Altidona. La diffusione e presentazione nelle scuole del territorio, della pubblicazione "I libri cambiano il mondo - tre interventi di Paolo Volponi" sarà effettuata a cura dell'Istituto per la storia del movimento di liberazione di Fermo.
Il Premio Volponi è organizzato da una rete che coinvolge: la provincia di Fermo, i comuni di Fermo, Porto Sant'Elpidio, Altidona ed Urbino, la Fondazione progetto Città e cultura di P.S.Elpidio, la Fondazione CariFermo, il Circolo di confusione, il Montefeltro sviluppo parco letterario Volponi, il Gal del fermano, la Camera di commercio di Fermo; le associazioni Altritalia, Periferie, la Luna, Altidona Belvedere, Istituto per la storia del movimento di liberazione, Centro studi "Osvaldo Licini".
|
21/10/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji