Laboratori di Comunità: come attraverso lartigianato è possibile migliorare la qualità della vita
Ascoli Piceno | 17 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni, con diverse tipologie di disabiltà. 7 Comuni, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Grottammare, Montalto Marche, Ripatransone. 4 i laboratori dartigianato.
di Giuseppina Pica
Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Il progetto "Laboratori di Comunità" nasce dallo stimolo lanciato dalla Fondazione, per favorire l'occupazione dei diversamente abili, grazie a progetti innovativi che permettano una maggiore integrazione sociale e relazionale, anche attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici ed operatori del Terzo Settore.
Nello specifico i "Laboratori di Comunità", prevedono la partecipazione di 17 soggetti disabili affiancati da 4 maestri -artigiani (uno per laboratorio) e da volontari che fungono da tutor. 4 Laboratori tematici scelti in basi alle peculiarità del territorio che li ospita e coordinati dalla dottoressa Barbara Marinelli, responsabile del progetto.
I Comuni referenti dell'attivazione dei laboratori sono Castel di Lama, con: "realizzare mosaici per familiarizzare con colori, linee e forme". Grottammare in collaborazione con Casa di Alice: "comunicare e promuovere sul mercato i prodotti realizzati". Montalto delle Marche: "lavorazione in rame". Ed in fine Ripatransone con un laboratorio di "legatoria e cartonaggio".
"Laboratori di Comunità", attraverso una visione non più assistenzialistica delle necessità dei soggetti coinvolti pone le basi per obbiettivi concreti, già in parte, grazie all'apporto della Fondazione, realizzati. Un'idea di sviluppo fatta di speranza, solidarietà, fiducia. Fatta di prospettive e di possibilità, la possibilità di un inserimento lavorativo che non sappia di beneficenza, obbiettivo condiviso dai comuni interessati.
L'altra opportunità che il progetto offre, è la riscoperta di mestieri antichi, una riscoperta che contribuisce al recupero di una parte del nostro patrimonio e della nostra storia. Inoltre, Laboratori di Comunità raccoglie una tradizione, la inserisce in maniera incisiva nel presente e nel futuro e mette in evidenza ,come questi antichi mestieri possano offrire ancora oggi, nuove forze e nuovi posti di lavoro qualificato, indipendentemente dal preconcetto che la parola "disabilità" qualche volta ci offre.
Il costo complessivo del progetto ammonta ad 113.350 euro, di cui 90,680 (l'80%dell'ammontare complessivo) sono stati messi disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
E' importante ricordare come in questo specifico e critico momento per le economie dei singoli comuni, questo progetto rappresenti per le comunità una possibilità non solo di sostegno alle fasce disagiate, ma anche un'occasione per trasformare concretamente un disagio in "capacità".
|
30/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji