Scoprire il mondo attraverso la cucina
Grottammare | Venerdì 9 e sabato 10 ottobre l'associazione culturale Blow Up organizza un appassionante viaggio a base di cinema,olfatto,spezie e cucina.Tre stimolanti proposte per la rassegna "I sensi e il cuore". Ospite d'onore: Vittorio Castellani alias Chef Kumalé
Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalé, durante una lezione di cucina
Dopo la bella serata d'apertura, con la proiezione del film Blow Up e la performance teatrale ad esso dedicata, prosegue la rassegna "I sensi e il cuore" organizzata dall'associazione culturale Blow Up di Grottammare. E prosegue alla grande con un ospite d'eccezione lo chef-giornalista-gastronomade Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalé, il massimo esperto italiano di cucine del mondo, che ci guiderà attraverso l'universo delle spezie in cucina, valorizzando quindi il senso dell'olfatto.
Gli appuntamenti di questa settimana, vista l'importanza dell'ospite, raddoppiano e si diversificano: venerdì sera, 9 ottobre, alle 21.00, presso la sala Kursaal di Grottammare, come di consueto, saranno proiettati quattro episodi del documentario "Coffee Roots. Viaggio alle radici del caffè", realizzato proprio da Chef Kumalé in collaborazione con il National Geographic.
Gli episodi scelti sono dedicati a quattro paesi, Etiopia, Senegal, Turchia, Indonesia, in cui la tradizione del caffè ha assunto una particolare importanza nella vita e nella cultura degli abitanti e ci aiuteranno a ripercorrere storia, tradizioni, rituali e usi legati alla nera bevanda per documentarne le infinite declinazioni. Vittorio Castellani, presente in sala, commenterà le immagini del documentario e preparerà una degustazione di caffé Touba senegalese, un caffè speziato dalle caratteristiche sorprendenti.
Il giorno successivo, sabato 10 ottobre, ci sarà invece un doppio appuntamento con il mitico Chef Kumalé che guiderà due laboratori di cucina presso il Ristorante Sabya Beach di Grottammare (sul lungomare di Grottammare). Due "talk food" come li chiama lui in cui sarà possibile approfondire ed imparare l'uso delle spezie nella cucina indiana - la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 - e nella cucina marocchina - il pomeriggio alle ore 16.00 alle 19.00.
Alla fine dei laboratori i cibi preparati saranno degustati dai partecipanti, in un percorso di conoscenza che ci porterà alla scoperta delle potenzialità delle spezie e dei sensi in cucina e della bellezza delle culture indiana e marocchina. Per iscriversi ai laboratori, che sono a numero chiuso, è possibile telefonare al numero 339-6409483, o mandare una mail all'indirizzo associazioneblowup@fastwebnet.it Il costo è di 25 euro per ciascun laboratorio.
Venerdì 9 ottobre 2009, Sala Kursaal, dalle ore 21.00 - Incontro con il gastronomade Vittorio Castellani alias Chef Kumalé con degustazione guidata di caffè senegalese Touba e proiezione di quattro episodi del documentario di Vittorio Castellani "Coffee Roots. Viaggio alle radici del caffè" (Etiopia, Senegal, Turchia, Indonesia)
Sabato 10 ottobre 2009, Ristorante Sabya Beach, Grottammare: ore 10.00 - Ristorante Sabya Beach - Lungomare Grottammare - I sensi e le spezie - laboratorio di cucina indiana - talk food con Vittorio Castellani alias Chef Kumalé. ore 16.00 - Ristorante Sabya Beach - Lungomare Grottammare - I sensi e le spezie - laboratorio di cucina marocchina - talk food con Vittorio Castellani alias Chef Kumalé
Prenotazioni e iscrizioni: 25 € a persona, max 20 partecipanti a laboratorio la quota comprende il laboratorio e la degustazione dei cibi preparati[ associazioneblowup@fastwebnet.it - tel. 339-6409483]
Vittorio Castellani [Chef Kumale] è il massimo esperto italiano di cucine del mondo. Giornalista free lance e gastronomade insaziabile, alterna l'attivita' di Studio e Ricerca sulle cucine del mondo con quella di Comunicazione (giornalismo, redazione di libri e guide etno-gastronomiche), l'Organizzazione di eventi (ideazione e direzione artistica) e la Didattica (formazione e show cooking classes di world food). Si è formato alle cucine del mondo frequentando per molti anni il meltin'pot di Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino e in occasione dei numerosi viaggi effettuati nei cinque Continenti. Collabora con Enti e Istituzioni locali e internazionali sui temi delle culture materiali (etnogastronomia, storia dell'alimentazione) nei paesi extraeuropei e nelle metropoli dell'Europa meticcia.
|
07/10/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji