Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elios e Poliarte insieme per formare i professionisti del design

Porto Sant'Elpidio | Presentato il master in "shoes & accessories design" che partirà da gennaio a Villa Baruchello: 550 ore di lezione, di cui 250 con stage in azienda, per formare figure professionali, Poliarte assicura: "Il 90% dei corsisti trova lavoro".

di Pierpaolo Pierleoni

Un nuovo master in "shoes & accessories design", un corso di specializzazione per proporre figure professionali molto richiesate dalle imprese del distretto calzaturiero e non solo. E' il progetto presentato questa mattina dalla Fondazione Elios insieme al centro sperimentale di design Poliarte di Ancona.

Il corso si rivolge a 20 diplomati in discipline del design, laureti nel settore moda o professionisti con esperienza, interessati a conseguire un'alta specializzazione della progettazione di calzature ed accessori. Il percorso prevede 550 ore di lezione, di cui 250 di stage, spalmate in un periodo di circa 6 mesi. Il costo è di 4.400 euro più Iva, l'organizzazione del corso avverrà presso la sede della fondazione Elios a Villa Baruchello. La scadenza per le iscrizioni è il 18 dicembre 2009, esattamente un mese dopo partiranno le lezioni. Gli iscritti avranno un colloquio motivazionale con organizzatori e docenti.

"Il dato fondamentale - sottolinea il presidente di Polimoda Tiberio Adami - è che due organizzazioni come le nostre si siano unite per un progetto di altissima qualità. Noi agiamo da 30 anni, con 70 insegnanti professionisti ed un'alta esperienza nei vari campi del design. Per lavorare serve essere preparati, ciò che manca alle aziende sono sempre più spesso le figure specializzate, capaci di dettare le linee guida del mercato futuro. Le aziende del territorio devono elevare il livello medio della cultura d'impresa, uno dei punti deboli di questo distretto. Poliarte garantisce una media del 90% di assunzioni sui partecipanti ai corsi".

"La nostra intenzione - le parole del presidente di Elios Claudio Sagripanti - è essere un punto di riferimento per tutte le attività relative alla formazione, dalle scuole superiori alla preparazione postuniversitaria. Le scuole professionali e di specializzazione negli ultimi anni hanno perso appeal rispetto al passato. Deve essere chiaro che anche chi si specializza in mansioni tecniche è comunque coinvolto nel settore della moda".

"Con questo master - le conclusioni di Guido Vergari, amministratore delegato della Scam Training - offriamo ottime opportunità di trovare lavoro con impieghi specializzati. Dobbiamo sapere che dopo la crisi che stiamo attraversando nulla sarà più come prima e sempre di più servirà bisogno di innovazione e professionalità avanzate. Queste competenze le porteremo direttamente dietro le aziende, a partire dalle 250 ore di stage previste per i partecipanti".

 

07/10/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji