Nuova acustica per il Palasport Speca
San Benedetto del Tronto | Grazie al sostegno della Fondazione Carisap AP e alla collaborazione tra amministrazione e Università di Ferrara, il Palasport Speca a circa trentanni dalla sua nascita, potrà godere di un impianto acustico di tutto rispetto.
di Stefania Serino
I rappresentanti dell'amministrazione e della Fondazione Carisap scoprono la targa di riconoscimento
"la nostra è la banca del territorio - ha commentato il Dr. Malavolta Domenico Presidente della Carisap AP - siamo riusciti a creare un fondo destinato allo sviluppo del territorio ricavato dagli utili della banca"."Sposo l'idea di Malavolta - ha aggiunto il direttore banca Carisap Daniele Mazza - che i fondi di sostegno trovino concretizzazione pratica come in questo caso".
Un bel salto di qualità per lo storico palazzetto del sport grazie all' accurato intervento di trattamento acustico, di cui si è appena conclusa la prima fase: "la superficie rivestita - ha commentato in audio conferenza il prof. Patrizio Fausti dell'Università di Ferrara- comprende tutto il parterre sovrastante la struttura compresa la superficie inclinata lato sud".
Ancora scoperto risulta il lato nord, frontale rispetto a dove solitamente vengono allocati i palcoscenici.Tuttavia buona parte dell'intervento è stato portato a termine con risultati più che soddisfacenti come illustrato sempre dal Prof. Ing. Patrizio Fausti: "sul tempo di riverberazione abbiamo ottenuto ottimi risultati sia sulle basse sia sulle alte frequenze, sono state effettuate rilevazioni pre e post intervento in merito agli echi sonori ed alle aurizzazioni, ed i risultati ottenuti risultano davvero soddisfacenti".
Al di là delle valutazioni tecniche, l'effetto sonoro ottenuto dopo tale intervento è lampante con grande orgoglio da parte del Sindaco Giovanni Gaspari: "il nostro Palasport nonostante abbia quasi trent'anni è stato riconsegnato alla città con un impianto acustico adatto non soltanto a manifestazioni sportive, bensì a eventi culturali e musicali di una certa importanza, come lo spettacolo della PFM previsto per sabato 10 ottobre e di questo siamo tutti molto orgogliosi".
Soddisfazione espressa anche da parte dell'assessore allo sport Eldo Fanini "penso alla festa dello sport che potrà essere celebrata in un ambiente più consono all'evento" e dall'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri: "il palasport Bernardo Speca risale agli anni '80 dunque interveniamo soprattutto sulla manutenzione per rendere questa struttura idonea a manifestazioni pensate per i cittadini".
|
09/10/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji