Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Autodifesa Mga Fijlkam

Ascoli Piceno | Dudue marchigiani dal presidente Fijlkam prof. Matteo Pellicone

In data 4 novembre 2009 il Dott. Giuseppe Marcheggiani, V Dan Insegnate tecnico dell'A.S.D. BUDO PICENO e il Dott. Ciro Re, Insegnante Tecnico di Judo, entrambi insegnanti di M.G.A. Metodo Globale di Autodifesa della F.I.J.L.K.A.M. (Federazione italiana Lotta Judo Karate ed Arti Marziali), sono stati invitati dal Presidente Prof. Matteo Pellicone presso il Centro olimpico federale di Ostia, per presentare i progetti di difesa personale in fase di realizzazione nella provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto RED (La Responsabilità, le emozioni, i miei diritti); progetto realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Questura di Ascoli Piceno, prevede l'insegnamento della difesa personale a circa 600 studenti delle classi terze delle scuole medie superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto e Grottammare allo scopo di prevenire il fenomeno del bullismo e della violenza giovanile.
Il corso si articola in lezioni pratiche ed in una serie di conferenze teoriche nelle quali Re e Marcheggiani intervengono anche in qualità di esperti in materie giuridiche e criminologiche.

La realizzazione di tale iniziativa rappresenta un progetto pilota in Italia, anticipatore anche dei protocolli d'intesa tra il Ministero delle Pari opportunità e il Ministero della Pubblica Istruzione e tra il Ministero dell'Interno e il Ministero delle Pari Opportunità.

L'altro progetto dei nostri due intraprendenti istruttori è il progetto denominato "DONNA DIFESA", realizzato dall'A.S.D. BUDO PICENO e dal Circolo Culturale J. F. Kennedy con il patrocinio di CONI, Provincia e Comune di Ascoli Piceno, sarà finalizzato alla prevenzione della violenza di genere.

Le lezioni partiranno dal mese di gennaio 2010 per concludersi con una manifestazione finale l'otto marzo in occasione della festa della donna.
Per tali iniziative il Presidente F.I.J.L.K.A.M. Matteo Pellicone ha espresso il più vivo compiacimento a nome di tutta la federazione, chiedendo che il Progetto R.e.d. possa essere usato dalla Federazione come modello per le future iniziative federali nel campo della difesa personale nelle scuole.

14/11/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati