Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una nuova immagine per l'ingresso dalla città di Fermo. I progetti della Giunta comunale

Fermo | Una nuova vista mozzafiato che permetterà all'abside della chiesa di San Francesco, di dare un degno benvenuto a tutti coloro che provengono dalla costa nella città di Fermo.

di Redazione

San Francesco

Sarà questo l'esito finale del progetto di riqualificazione, messo in atto dal Comune, per l'area di Piazza Dante e dell'attiguo Consorzio Agrario, sede anche del Farmers Market. Obiettivo del progetto: riqualificare l'ingresso della città, liberandone la percezione visiva. Verranno, così, demoliti gli attuali immobili esistenti, per poi essere ricostruiti con un'altezza inferiore a quella attuale. Nella stessa zona verranno realizzati dei parcheggi e sarà riaperta l'antica Porta Marina.

Una piattaforma logistica, quella proposta dal Gruppo B.a.g. Spa, che sarà la prima in Italia e la seconda in Europa e che si andrà ad insediare in adiacenza ad un tessuto industriale già esistente: il Polo Tecnologico "Nero Giardini".

Pensato dall'imprenditore Enrico Bracalente, sarà una struttura che potrà risultare utile agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Logistica e della Produzione, dell'università di Fermo, per analizzare e sviluppare strategie di marketing e logistica della produzione. La Giunta comunale ha deliberato, lo scorso 6 ottobre, l'approvazione dello schema di convenzione per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e cessione delle aree pubbliche inerenti l'intervento di costruzione di un polo logistico nella zona industriale Girola, che vedrà presto la realizzazione di una nuova rotatoria per agevolare il traffico dei mezzi pesanti.

Proseguono, intanto, i lavori di riqualificazione degli edifici, punto di riferimento per la nuova provincia di Fermo. Mentre si procede con il recupero di Palazzo Caffarini Passatelli, destinato ad ospitare la nuova Prefettura, il Comune ha anticipato i tempi fornendo, con i nuovi parcheggi dell'area Vallesi, un adeguata copertura di posti auto, collegati tramite ascensori e scale, a Corso Cavour.

Sul fronte dell'ampliamento della Caserma dei Carabinieri di Via Beni, è inserito un altro importante intervento del Comune che prevede un maxi parcheggio da 248 posti.

18/11/2009





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji