Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Due giorni di incontri importanti all’Istituto Tecnico “Montani”

Fermo | Alcune classi del triennio hanno incontrato Rossano Marcantoni e ingegner Giuseppe Calcinaro, coordinatore didattico dell'Ente Universitario Fermano e già carismatico vice-preside dell'Istituto Montani.

di Redazione

E' stato un fine settimana ricco di appuntamenti per il "Montani". Sabato scorso, 31 ottobre, alcune classi del triennio hanno incontrato nell'Aula Magna del più antico Istituto Tecnico d'Italia, Rossano Marcantoni, fondatore e titolare della Videx, una delle principali aziende di produzione ed esportazione di sistemi citofonici, videocitofonici e di controllo accessi e l'ingegner Giuseppe Calcinaro, coordinatore didattico dell'Ente Universitario Fermano e già carismatico vice-preside dell'Istituto Montani.

I due ex- allievi si sono diplomati nello stesso anno in elettronica al Montani ma hanno seguito due strade diverse. Marcantoni è entrato nel modo del lavoro, prima come dipendente di un'azienda e poi come imprenditore e fondatore della VIDEX. Calcinaro dopo il diploma siè iscritto all'università dove si è laureato in ingegneria elettronica, poi è stato docente e autore di testi di elettronica per gli studenti. In un clima aperto di confronto i due ex- allievi hanno raccontato le loro esperienze e risposto alle domande degli studenti sulle tematiche dell'orientamento professionale, lavorativo e universitario.

Anche il prof. Benvenuto Roberti è intervenuto portando la sua esperienza di ex-allievo ed ex-docente della storica scuola. Gli studenti hanno dimostrato il loro apprezzamento per l'iniziativa e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Margherita Bonanni, ha ringraziato tutti i convenuti. Il progetto "I sabati della tecnologia al Montani: gli allievi incontrano gli ex allievi" è realizzato dall'Istituto Montani, in collaborazione con l'associazione ex Allievi, presieduta da Alvaro Cesaroni e coordinata dal prof. Benvenuto Roberti.

Il giorno precedente, la stessa Aula Magna, era stata teatro della "Giornata delle Forze Armate" e delle celebrazioni del 91° anniversario della fine della prima Guerra Mondiale. Invitati, il Maggiore Roberto Visintin, dell' Aeronautica, il Capitano di Corvetta Giuseppe Marzano della Marina, i Capitani Giancarlo Vaccarini, dei Carabinieri e Francesco Panza ,dell'Esercito e Aurelio Soldano, della Guardia di Finanza. Presenti circa 200 studenti.

Questo incontro era parte del ciclo di conferenze presso vari istituti d'istruzione secondaria superiore iniziato il 26 ottobre, elaborato dallo Stato Maggiore Difesa e coordinato per la regione Marche dal Dipartimento Marittimo Militare di Ancona. Si concluderà nel capoluogo il 6 novembre. Dopo aver riassunto i fatti storici che caratterizzarono la Grande Guerra, di cui il 4 novembre prossimo si ricorderanno i 91 anni dalla sua fine, l'incontro ha proposto la visione di 5 filmati relativi alla presenza militare italiana sullo scenario internazionale.

Al termine della conferenza, gli studenti hanno rivolto domande d'attualità sulle modalità d'arruolamento, i requisiti e la preparazione tecnico-professionale dei militari di oggi.

02/11/2009





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji