Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Depuratore in zona San Marco: i chiarimenti dell’amministrazione comunale

Fermo | In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale sulla realizzazione di un nuovo depuratore in zona San Marco alle Paludi, l’Amministrazione comunale fermana puntualizza che tale realizzazione è una necessità per la parte nord-ovest della città.

di Redazione

La zona è, infatti, sprovvista di depurazione e d'impianto fognario. La Regione Marche è sottoposta ad una procedura d'infrazione europea con relative sanzioni, proprio per tale carenza. Si precisa inoltre, che l'organo deputato alla programmazione e gestione delle risorse idriche, sia l'acqua per uso civile, che le fogne e la depurazione, è l'Ato, la cui gestione è affidata, attraverso concessione del servizio, alla Ciip.

Nel merito della localizzazione, l'amministrazione comunale, sulla base delle proposte elaborate dalla Ciip e dall'Ato, ha dato il proprio assenso per l'attuale posizione. Si fa presente che le 3 proposte presentate ricadevano tutte nella zona di San Marco alle Paludi, tra l'altro vicine l'una all'altra. E' evidente, quindi, che l'amministrazione comunale ha tre interessi principali. Il primo: il nuovo depuratore e le fognature siano fatte per garantire uno spazio di salubrità per il territorio e, soprattutto, per non compromettere l'attività turistica.

Allo stato attuale, continua l'amministrazione comunale, la situazione va a sfavore delle acque di balneazione. Secondo aspetto è che la localizzazione sia la più idonea secondo fattori tecnici e non politici. Per essere estremamente chiari, nel caso in cui gli organismi tecnici individuino una localizzazione migliore a quella prospettata e che incontri il favore della popolazione, il Sindaco e l'amministrazione non potranno che esserne contenti. E' in malafede chi vuol far passare il messaggio che sia il Sindaco di Fermo a volere il depuratore in quel posto. Nè è possibile che esponenti politici facciano proposte senza un adeguato supporto tecnico.

La città di Fermo, secondo il Comune, rischia di trovarsi nei prossimi anni senza depuratore e con l'attività turistica in gran parte compromessa. Il terzo elemento che l'amministrazione evidenzia è che il nuovo depuratore porterà progressivamente allo smantellamento di quello di Lido di Fermo: una struttura, conclude, che si trova a ridosso del mare con tutte le problematiche connesse allo sviluppo turistico.

25/11/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji