Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni Regionali: “il Partito Democratico è unito, stiamo lavorando ad ampie alleanze”

Grottammare | “Il Pd delle Marche è unito nel sostenere il candidato Spacca”: non lascia spazio a polemiche il Segretario Regionale Palmiro Ucchielli, che ha incontrato i giornalisti in occasione della serata organizzata da Pietro Colonnella.

di Sara Matera

L'intervento del Senatore Treu

È iniziata la campagna elettorale per le elezioni Regionali 2010. Il 21 dicembre ci sarà la presentazione ufficiale del candidato, l'attuale Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, e della coalizione del Centro Sinistra.

Il neoeletto Segretario Regionale del Pd Palmiro Ucchielli non lascia spazio a polemiche riguardo alla coesione del partito: "la mozione con cui mi sono candidato alla Segreteria Regionale aveva come primo punto l'unità del partito". Più vago è sembrato invece riguardo al tema delle alleanze: "Il contatto con l'Udc c'è ma non si vede". Il Segretario ha risposto con una battuta alle domande dei giornalisti, per poi confermare apertamente: "Stiamo lavorando ad una larga alleanza che comprenda anche l'Udc, sempre a partire da un programma ben definito". "Siamo al servizio della comunità regionale. - ha aggiunto Ucchielli - Siamo in campo come non mai, ci candidiamo a governare la Regione Marche e a radicare il Partito nel territorio mantenendo sempre la sintonia con i cittadini marchigiani.".

L'occasione per parlare delle elezioni è stata offerta dalla serata di chiusura della raccolta firme per il Patto per il Piceno indetta dal Responsabile Nazionale dell'organizzazione Lavoro&Welfare, nonché esponente di spicco del Pd, Pietro Colonnella.

Nei saluti rivolti agli oltre quattrocento presenti, Colonnella ha ricordato l'importanza del Patto per il Piceno, promosso dalla riuscita campagna di raccolta firme, giunta alla considerevole cifra di 7000 adesioni: "Con questa petizione - ha dichiarato Colonnella - vogliamo ottenere l'attenzione necessaria sull'emergenza del Piceno, smuovendo il Governo dallo stato di torpore in cui versa". "Il tema del lavoro è il vero tema prioritario": Colonnella ha avanzato proposte molto concrete soprattutto per quanto riguarda l'urgente ammodernamento della rete infrastrutturale, rilevando come prioritari gli interventi che riguardano la ferrovia Ascoli - San Benedetto del Tronto, la Salaria anche in direzione di Umbria e Toscana e l'Autostrada Bologna - Taranto: "La Provincia di Ascoli Piceno - ha denunciato l'organizzatore della serata - rischia di essere l'imbuto della A14".

Un appello all'unità del partito è venuto dall'ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu: "Gli amministratori locali e regionali possono fare molto per il mondo del lavoro, proprio per questo - ha ricordato il Senatore Pd - occorre che, in vista delle elezioni regionali, si lavori per l'unità del Partito".

Un impegno, quello degli enti territoriali, testimoniato anche dall'Assessore al Lavoro della Regione Marche Fabio Badiali che ha però ribadito come "una crisi globale chiami in causa responsabilità ben più ampie di quelle locali". "Le risorse non sono infinite - ha ricordato l'Assessore - proprio per questo dobbiamo cercare di renderle il più fruttuose possibile. La sorte di tante persone dipende da quale politica metteremo in campo: sentiamo forte questa responsabilità".

01/12/2009





        
  



2+2=
Il saluto di Pietro Colonnella

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji