Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanti auguri al PalaRiviera

San Benedetto del Tronto | Inaugurato nella fredda serata di sabato il nuovo spazio congressuale dotato di ristorante e multisala cinematografica. “Comincia oggi un’avventura che guarda al futuro”: queste le parole di augurio dell’ospite d’onore Roberto Giacobbo.

di Sara Matera

Il taglio del nastro

Si è svolta nel tardo pomeriggio di sabato l'attesissima inaugurazione del PalaRiviera. Una folla di cittadini ha voluto partecipare alla presentazione del nuovo centro congressuale munito di multisala cinematografica, ristorante, bar e servizi.

"Con questa struttura la città si riappropria della centralità che la compete": questo il commento del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari che risponde con un semplice "Sono tranquillo" alle numerose critiche mosse da chi ricorda la sua strenua opposizione in campagna elettorale alla prosecuzione dell'opera inaugurata ieri.

"C'è un tempo per lo scontro politico - ha ribadito il Primo Cittadino - e un tempo per la responsabilità in nome del bene della collettività. Preso atto della necessità di proseguire con i lavori mi sono impegnato con tutte le mie forze, come hanno fatto i miei predecessori, affinché tutto andasse per il meglio".

Lo stesso Gaspari ha sottolineato dal palco l'importante ruolo svolto dall'Amministrazione Martinelli dichiarando di aver chiesto espressamente ai fratelli Calabresi che l'ex Sindaco Pdl fosse tra i primi invitati alla cerimonia. "Sono contento - ha dichiarato Martinelli - perché oggi si inaugura una di quelle opere rimaste incompiute per troppo tempo; al di là dei meriti politici, sarà la città a trarne i maggiori benefici". Un commento ironico dall'Assessore Provinciale al Turismo Gabrielli: "Anche il Sindaco Gaspari è stato fulminato sulla via di Damasco".

Sul palco accanto al Primo Cittadino i soci della Palacongressi Srl, a partire da Fausto Calabresi che ha espresso la sua gioia per una giornata così importante: "Dal 1947 siamo nello spettacolo, continuiamo in grande questa tradizione di famiglia".

Parole di stima per i fratelli Calabresi sono giunte da Renato Ciarrocchi della Troiani&Ciarrocchi che ha ricordato con orgoglio come la struttura sia riscaldata interamente grazie ad una centrale ad olio vegetale ad emissione zero; il palazzetto sarà presto autosufficiente anche per quanto riguarda la rete elettrica. Soddisfatto per la conclusione di quella che considera "un'opera senza paragoni in tutto il centro Italia" l'Ing. Marco Sciarra che ha ringraziato tutti i lavoratori impegnati nel cantiere: "Solo ieri ho potuto contare 185 operai, per circa 60 ditte, all'opera per il completamento dei lavori".

Il Presidente della Provincia Piero Celani, nel fare il suo personale in bocca al lupo alla struttura, ha ringraziato l'ex Sindaco Martinelli e i suoi collaboratori di allora per aver dato il via ad un'opera così importante non solo per le Marche ma anche per il Nord dell'Abruzzo: "Un esempio eccezionale - secondo il Presidente - di collaborazione tra pubblico e privato".

Celani rivolge ai molti amministratori presenti un accorato appello all'unità: "La nostra caratteristica forte è la completezza dell'offerta turistica; è necessario che si superino gli individualismi e che si faccia finalmente squadra per sfruttare le nostre infinite risorse in modo compatto".

Ospite d'eccezione della serata il giornalista televisivo conduttore di Voyager, nonché vicedirettore di RaiDue, Roberto Giacobbo: "Centri come questo - ha dichiarato il condutture - sono molto importanti anche per la diffusione della cultura; ambienti nuovi e tecnologie avanzate possono avvicinare molti giovani al mondo del sapere". "Trovo grandi potenzialità in questa terra - ha ribadito dal palco - quello che dobbiamo fare è imparare a raccontare la nostra storia e per farlo abbiamo bisogno di luoghi all'avanguardia come questo".

20/12/2009





        
  



3+3=
Statua all'ingresso
La scala
La sala verde
Sala cinematografica
Il bar
Il ristorante
Autorità sul palco
Giacobbo alle prese con gli autografi
I film in programmazione
L'esterno
L'ingresso delle autorità
L'Auditorim
L'atrio

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati