Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un pezzo di Africa alla Galleria Marconi di Cupra

Cupra Marittima | Una mostra fotografica racconta la realtà del popolo Acholi, costretto dalla guerra a vivere in compi profughi e a veder morire i propri figli arruolati negli eserciti come soldati. Domenica all’inaugurazione il Vescovo e il Presidente della Provincia.

di Redazione

Sensibilizzare i cittadini sulla condizione del popolo africano: è lo scopo di "Attorno al fuoco con gli Acholi", mostra fotografica che verrà inaugurata domenica 6 dicembre alle 15, presso la Galleria Marconi di Cupra Marittima. Circa 70 foto inedite raccontano la vita nei campi profughi del nord Uganda, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla tribù degli Acholi, in particolare per i progetti che l'Associazione "Casa della Speranza" sta realizzando nella parrocchia di Atanga distretto di Pader.

I liberi contributi raccolti tramite la vendita delle fotografie saranno consegnati a Don Ciprian Ocen P'Akece e verranno utilizzati per finanziare un dispensario medico, una nursery, ed il sostegno allo studio. All'inaugurazione dell'esposizione organizzata con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Comunanza e del Comune di Cupra Marittima, saranno presenti anche il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto Monsignor Gervasio Gestori e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani.

"Siamo contenti e convinti di patrocinare la mostra fotografica sugli Acholi - ha dichiarato l'assessore alla cultura Luciano Bruni - È necessario conoscere i tragici eventi che accadono in Africa, le sofferenze di migliaia di persone, davanti alle quali non possiamo rimanere indifferenti. Importante certo è costruire democrazia e benessere qui in Europa, ma è altrettanto doveroso aiutare, comprendere e rimuovere le sofferenze dei fratelli africani nel loro continente. Ringraziamo quindi la Galleria Marconi che bene si presta, con generosità, ad accogliere mostre e reportage di valore artistico e sociale".

Le foto raccontano la vita quotidiana degli Acholi, attraverso un ideale cammino, dal mattino fino a sera. Le inquadrature vogliono far emergere il sorriso e la dolcezza che si riesce a cogliere sui visi, nonostante anni di violenze ripetutamente subite. Questo popolo che ha vissuto per vent'anni nei campi profughi a causa dei violenti scontri armati tra i guerriglieri di Lord Resistance Army e le forze governative ugandesi, ha visto 100 mila vittime, 25 mila bambini soldato rapiti per combattere, un milione e mezzo di persone costrette a lasciare le loro case e a vivere in accampamenti per rifugiati.

"Quello del nord Uganda - ha commentato il Vice Segretario Generale dell'Onu Jan Egeland - è uno dei peggiori disastri umanitari del mondo e noi, come Nazioni Unite, abbiamo fatto troppo poco". Da circa due anni sono iniziati i dialoghi di pace, tra il Governo dell'Uganda e i ribelli: questa tregua ha consentito alla popolazione di cominciare una lenta rinascita, anche se ancora oggi gran parte degli Acholi vive nei campi profughi e la paura ed il terrore non sono scomparsi. L'augurio è che questo popolo possa trovare presto la pace.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 6 gennaio, dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20. Per informazioni rivolgersi allo 0735.778703, oppure galleriamarconi@vodafone.it, o ancora www.siscom.it/marconi.

04/12/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji