La Provincia offre corsi di formazione per dirigenti e amministratori pubblici.
Ascoli Piceno | Ottimizzazione dei costi e trasparenza delle pratiche nella pubblica amministrazione: questo lo scopo dei corsi di formazione per dirigenti e amministratori locali, promosso dalla precedente Giunta Rossi e riconfermato dallAmministrazione Celani.
di Sara Matera
Tomassetti, Olivieri, De Angelis
Il successo riscosso negli anni precedenti dall'iniziativa di formazione promossa dall'Amministrazione Rossi, ha spinto la Giunta Provinciale da poco insediata, a rinnovare l'impegno assunto nei confronti del personale dei comuni del territorio. L'Assessore con delega all'informatizzazione e all'innovazione tecnologica Filippo Olivieri ha presentato il progetto assieme ad Dirigenti competenti, portando il saluto ed il sostegno del Presidente Celani.
Ottimizzazione del lavoro, trasparenza delle pratiche e riduzione dei costi nella pubblica amministrazione sono gli scopi perseguiti dall'iniziativa, che vede 30 comuni aderenti tra Ascoli e Fermo e un numero di partecipanti sempre crescente. "La provincia - ha sottolineato Olivieri - manifesta anche in questo caso il suo vero ruolo che è quello di promuovere l'aggregazione dei Comuni al di là del colore politico". Mentre alle città con più di 1000 abitanti viene chiesta una quota di partecipazione, il servizio è completamento gratuito per le realtà con meno di 1000 abitanti. A fronte dell'adesione del Comune per cui lavorano, i dipendenti potranno partecipare a titolo gratuito ai corsi attivati; l'accesso alle lezioni è consentito anche a personale di Comuni non aderenti previo pagamento di una piccola quota d'iscrizione.
La dott.ssa Tomassetti e il dott. De Angelis sono entrati nel merito del servizio offerto illustrando i settori interessati dal programma formativo: innovazione e informatizzazione dei processi amministrativi; aggiornamento riguardo le riforme che regolano la macchina amministrativa, sempre più complessa e soggetta a modifiche, e divulgazione dei metodi di risparmio in vari ambiti tra cui quello energetico. Questi sono solo alcuni dei temi trattati nei corsi attivati dalla Provincia: si parte il 10 dicembre con una seduta di valutazione della Legge Brunetta sulla ottimizzazione del lavoro pubblico e sull'efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
|
04/12/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji