Botta e risposta tra Merli e Grottammare Futura
Grottammare | Il Sindaco Luigi Merli risponde alle critiche del Gruppo Civico.
di Vanessa Fidanza
Luigi Merli
Stavolta è il Sindaco Luigi Merli a parlare, anche a nome del suo staff, in seguito agli ultimi colpi incassati da Grottammare Futura.
Colpi che sembrano ingiusti in quanto: "Il nostro scopo è lavorare per la città e realizzare opere che servono a migliorare la qualità della vita dei cittadini e aiutare l'economia turistica a ottimizzare gli investimenti".Secondo il Sindaco, il comunicato di Grottammare Futura firmato Sandro Mariani è frutto di una distorsione di una realtà che tutti a Grottammare conoscono.
I lavori del lungomare Tesino nord, il concorso e tutto il resto richiedono un percorso elaborato, quindi dispendioso per tempo e denaro, quindi interessante.
E Luigi Merli, per evitare ulteriori magagne, ci tiene a ribadirlo, riportando il suo discorso indietro nel tempo fino alla situazione odierna, comprendendo ogni passaggio della questione :" L'anno scorso, abbiamo indetto un concorso che valorizzasse le idee, per creare un dibattito e confronto tra tecnici e non.
Il concorso si è concluso con la definizione di una rosa di vincitori e la pubblicizzazione alla cittadinanza, nel mese di giugno, di tutte le opere partecipanti. Il concorso si è quindi completato da tempo.
Successivamente, come sempre questa amministrazione fa per le opere importanti, abbiamo intrapreso un percorso partecipativo, realizzando 6 assemblee nel periodo giugno-ottobre 2009.
In questo modo, abbiamo dato, a tutti i cittadini che ne avevano voglia, l'opportunità di dare un contributo a questo progetto.
Per quanto riguarda, invece, la progettazione effettiva dell'opera e la direzione successiva dei lavori, vi è un preciso iter stabilito dalle norme e gestito dal responsabile dei Lavori Pubblici e non certo dal sindaco o dall'amministrazione comunale. Le opere vanno prioritariamente progettate con risorse umane interne all'ente, quando il responsabile ne verifica la fattibilità tecnica e temporale.
Tutte informazioni che l'architetto Mariani, ex Presidente dell'Ordine provinciale degli Architetti, dovrebbe conoscere perfettamente.
Ho ribadito in ogni occasione e in ogni assemblea che il percorso del concorso di idee era concluso, che eravamo nella fase successiva e che sarebbe stato il responsabile a decidere con quali modalità si sarebbe progettata l'opera, se internamente o con una gara di servizi".
Il Sindaco, per replicare alle critiche, ha scelto la parola diplomatica in alternativa a quella sarcastica, anche se tentato dall'occasione.
Una scelta, forse, per zittire ulteriori polemiche.
Chissà se Grottammare Futura accoglierà la richiesta del Sindaco. In attesa di ulteriori sviluppi...
Alla fine di questo "ping pong" a colpi di comunicati, la voce dei cittadini emetterà la giusta sentenza, esprimendo la sua obiettiva opinione riguardo questa storia.
|
06/02/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji