IPSSAR: Che buono, c'è l'olio!
San Benedetto del Tronto | Degustazione di oli presso lIstituto Alberghiero F.Buscemi, in piazza Schiocchetti 6, prevista venerdì sera 19 marzo 2010 dalle ore 19.00 in poi. A conclusione, una cena a tema.
di Vanessa Fidanza

Olio? E'quel tocco in più negli alimenti, in esso si rispecchiano gli odori e i sapori italiani. Assaggiarlo? E' davvero interessante, proprio come quando si assaggiano i vini ... Saper distinguere un olio dall'altro è un'arte e all'IPSSAR questo sarà ancora una volta possibile.
Sulla scia dell'entusiasmo rilevato lo scorso anno, venerdì 19 marzo dalle ore 19.00, i "Produttori Olivicoli dell'Italia Centrale" insieme a "Slow Food SBT-Valdaso" organizzano una vera e propria degustazione di oli.
Durante la stessa, saranno presenti i produttori Agostini, Foglini e Amurri, Adamo Castelli, il titolare dell'Azienda Cartofaro e il professor Leonardo Seghetti, il quale spiegherà ai partecipanti i preziosi segreti utili ad una degustazione perfetta.
Seguirà una deliziosa cena in tema, incentrata sui monovarietali e sulla nuova produzione olivicola locale che, nonostante la difficile stagione, può ritenersi più che soddisfacente.
Sarà, dunque, una serata all'insegna degli immensi piaceri che la tavola e questo elemento prezioso possono regalare, soprattutto pensando alle indiscusse qualità e intensità che gli oli monovarietali vantano.
Ai presenti sarà, inoltre, presentata la nuova Comunità del Cibo della Valdaso, un gruppo alimentare davvero ricco di particolarità e bontà... Basta pensare alle dolcissime pesche sciroppate e alle confetture della Valdaso, due esempi su tutto.
Accedere alla gustosa serata è semplice, basterà prenotare la cena entro e non oltre le ore 11.00 di mercoledì 17 marzo, specificando il proprio nome e il numero di persone con cui si intende partecipare.
Oltre a prenotare la cena delle 20.30, bisognerà confermare anche la propria presenza alla precedente degustazione prevista per le ore 19.00.
La prenotazione è necessaria in quanto l'Istituto Alberghiero necessita di acquistare per tempo la giusta quantità di materia prima, fresca, utile all'evento.
Un'ulteriore curiosità dell'incontro: Chiunque dispone di olio di produzione propria, potrà sottoporlo ad un esame organolettico effettuato dal professor Seghetti, basterà soltanto portarrne un campione e questo sarà analizzato durante l'incontro.
I membri dell'associazione Slow Food sperano in una sentita partecipazione di semplici amanti della buona tavola e di intenditori alla curiosa "lezione" gastronomica e alla cena successiva.
Una cena a soltanto 38,00 euro, che si preannuncia davvero sfiziosa, generosa di oli d'autore realizzati da produttori presenti alla serata e accompagnata dagli invitanti vini dell'Azienda San Giovanni, di Offida: insalatina tiepida di polpo, patate e cuore di sedano zuppa di ceci, gamberi e seppioline, linguina alle vongole nostrane, mazzolina con patate e olive nere al forno e, addirittura ... dolce a sorpresa!
348 3350719, 328 8733887 e 349 1480401: Questi sono i numeri telefonici ai quali rivolgersi per prenotare e, poi, confermare. Anche un sms con su scritto nome e numero dei partecipanti basterà per essere compresi nella lunga, si spera e prevede, lista dei partecipanti.
E'possibile, inoltre, prenotare anche tramite mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: alessia.consorti@virgilio.it, ugopaz@yahoo.it e alessiaperozzi@gmail.com.
L'olio: la nostra bellissima terra in un goccio di bontà infinità.
|
14/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati