Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marinelli al MICAM: “Stop ai dazi sulle materie prime”

Milano | Il Candidato Presidente per la coalizione di Centrodestra incontra la Santanchè che sarà nelle Marche il 25 marzo. Su Spacca: “Il suo sembra il programma di chi fino a ieri è stato all’opposizione”.

di Redazione

Marinelli, Santanchè

"Dopo la vittoria a favore del Made in Italy sull'estensione per altri 15 mesi dei dazi antidumping sulle scarpe in arrivo da Cina e Vietnam, il Governo si appresta a vincere un'altra battaglia per il sostegno all'industria calzaturiera e quindi alle Marche. Lo ha detto oggi al Micam il candidato presidente del Pdl Erminio Marinelli.

"In questi giorni - prosegue Marinelli - ho avuto colloqui con i tecnici del Ministero dello Sviluppo e con quelli del Ministero del Commercio Estero e c'è ottimismo per l'accoglimento in sede europea della proposta del viceministro Urso sulla eliminazione dei dazi sulle materie prime in ingresso: soprattutto di cuoio e pellami. Oggi i nostri imprenditori pagano oltre il 5% in più per le materie prime importate, quindi questa concessione è fondamentale perché avrebbe un effetto immediato di riduzione dei costi alle imprese, inoltre - afferma Marinelli - sarebbe utile a rilanciare i consumi. I benefici per tutti i comparti dell'economia italiana, compresi il settore del legno e quello dell'acciaio, sarebbero di circa 2mld di euro: una cifra enorme".

Poi Marinelli cita il viceministro Urso il quale ha dichiarato lo scorso 22 febbraio che servono misure urgenti per il comparto e ha fatto riferimento proprio all'economia marchigiana citando i prezzi dei pellami e del legno che con questa misura costerebbero fino al 7% in meno. "So che la proposta del Ministro ha interessato il commissario Karel De Gucht - dice Marinelli - e c'è stata la promessa di un esame in tempi brevi. Gli stati Uniti hanno già attuato la stessa misura; in Europa serve l'appoggio di Francia e Germania."

Poi, sempre riferendosi agli imprenditori, Marinelli non ha risparmiato una battuta alle dichiarazioni di ieri del presidente uscente Gian Mario Spacca. "Non mi dispiace il programma di Spacca - ha ironizzato - sembra quello del candidato che è stato all'opposizione fino a ieri. Propone riduzioni all'Irap, incentivi, sostegno. Ma cos'ha fatto negli ultimi cinque anni o nel 2009 mentre le nostre piccole e medie imprese sono fallite del 33% in più rispetto alla media italiana? A sostegno del credito ha speso poco più che per lo spot elettorale con Dustin Hoffman."

Sulla questione Antonio Merloni, Marinelli si è augurato che "il Ministro Scajola possa ricevere i rappresentanti della China Machi il prima possibile, nella speranza che il progetto cinese sia responsabile e di lungo periodo". Il Ministro per lo sviluppo economico sarà nelle Marche il prossimo 19 marzo.

Prima di recarsi al Micam, il candidato presidente ha fatto visita al sottosegretario al Dipartimento per l'Attuazione del Programma di Governo, Daniela Santanchè, per organizzare il suo arrivo nelle Marche che avverrà il prossimo 25 marzo. Il Movimento per l'Italia della Santanchè è uno dei quattro che sostiene la lista "Insieme per il Presidente".

03/03/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji