Lon. Agostini: Sulla Mezzina leggerezza e pressapochismo
Offida | Lui a lavoro e noi a protestare? Questa la risposta di Agostini a Celani: Se deve lavorare come sta facendo sulla Mezzina, si prenda pure un lungo periodo di riposo: farebbe sicuramente meno danni. Il ricorso al TAR: Atto legittimo e opportuno.
di Redazione
L'on. Agostini alla manifestazione contro la chiusura della Mezzina
"Forse non si è capito - commenta l'on. Agostini - che qui non si può giocare sulla pelle delle comunità, che in quella strada vedono la loro storia, il loro vivere quotidiano in quanto strumento indispensabile di comunicazione per migliaia di cittadini di questa provincia. Aver firmato una ordinanza di chiusura che presuppone un periodo di chiusura di 13 mesi con leggerezza e pressapochismo ha destato certamente una legittima e quanto mai opportuna protesta da parte di molti cittadini".
Dopo la riunione di lunedì, svoltasi secondo Agostini in modo "civile e costruttivo", si è stabilito un punto di sintesi accettabile da entrambe le parti: chiusura ridotta da 13 a 5 mesi, realizzazione di un by-pass per il secondo tratto, indennizzo delle attività economiche e manutenzione delle cosiddette vie alternative. Secondo l'onorevole: "era, ed è, del tutto ovvio che per fare questo bisognava revocare l'ordinanza sulla quale pendeva, presso il TAR, un legittimo e opportuno ricorso, così come è ovvio che le amministrazioni pubbliche parlano per atti e quell'accordo doveva essere tradotto in un atto pubblico trasparente ed alla portata di tutti i cittadini che ne avessero voluto prendere visione".
"Nessuno di noi che avevamo partecipato all'incontro - prosegue Agostini - avrebbe mai pensato che nemmeno 24 ore dopo il presidente Celani si fosse rimangiato tutto e adesso se la prende con il comune di Offida reo solo di essere "rosso". In quelle 24 ore cosa è successo? Chi sono stati i consiglieri del Presidente Celani? Sono domande che, in maniera inquietante, i cittadini di queste comunità si chiedono incessantemente, perché ora si torna solo all'accanimento mostrato precedentemente".
"Non avendo nessuna argomentazione - questa l'accusa a Celani - sceglie la strada più semplice, quella della polemica politica, mentre tutti noi siamo preoccupati degli enormi disagi e dei tanti incidenti che si determineranno nelle inadeguate strade alternative".
Lui a lavoro e noi a protestare? Questa la risposta di Agostini: "se deve lavorare come sta facendo sulla Mezzina, si prenda pure un lungo periodo di riposo: farebbe sicuramente meno danni".
Battuta conclusiva: "Se il Presidente vuole emulare il suo più noto padrone ossia il Cavalier Berlusconi, lo voglio altresì rassicurare che queste popolazioni non sono abituate a chinare la testa, o a ‘togliersi il cappello davanti al padrone' perché hanno sempre sudato e lottato per avere ciò che gli è dovuto e così faranno anche questa volta".
|
04/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji