Colonnella a Castignano: limportanza della buona politica per i piccoli Comuni
Castignano | Lincontro, vivace e partecipato nonostante la nevicata improvvisa, è stato introdotto dal Sindaco Domenico Corradetti e dal Coordinatore del Circolo Pd Giuseppe Cicconi.
di Redazione
È stato un incontro vivace e partecipato, nonostante l'improvvisa nevicata, quello che si è svolto nella serata di venerdì 5 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Castignano. L'intervento del Candidato è stato preceduto dai saluti del Coordinatore del Circolo PD di Castignano Giuseppe Cicconi e del Sindaco Domenico Corradetti che hanno riconosciuto in Pietro Colonnella un profondo conoscitore del territorio e un interlocutore sempre disponibile e aperto all'ascolto. "I piccoli Comuni - ha ricordato il Primo Cittadino - stanno attraversando un periodo difficilissimo con tagli continui e grossi problemi che riguardano soprattutto l'occupazione".
"Dopo dieci anni alla Presidente della Provincia e dopo l'esperienza da Sottosegretario agli Enti Locali del Governo Prodi - ha ricordato Colonnella -, conosco benissimo la realtà del Piceno e delle piccole comunità: il nostro territorio sta soffrendo ma ha tutte le potenzialità per potersi rialzare. Per fare questo occorrono misure straordinarie, occorre un nuovo Patto Piceno per il Lavoro che raccolga l'esperienza positiva dei Patti Territoriali".
Colonnella ha ricordato ai cittadini di Castignano alcuni dei risultati ottenuti nel corso dei dieci anni alla Presidenza della Provincia: patto territoriale per l'artigianato, l'industria e il turismo; facoltà di Architettura ad Ascoli e di Economia a San Benedetto; casello autostradale di Grottammare e collegamento con la Val Tesino; conquista del primato come prima provincia turistica delle Marche, grazie a progetti come "Piceno da Scoprire"; istituzione delle "Work Experience", borse lavoro finanziate dall'Unione Europea per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Molti spunti di riflessione sono venuti dalla platea. Centrale il tema del lavoro e dell'occupazione, ma anche la preoccupazione rispetto all'eventualità della costruzione di una centrale nucleare alla Sentina e l'esigenza di una Legge Regionale sulle energie rinnovabili. Colonnella ha ribadito il suo impegno contro il nucleare, a favore di forme di energia rinnovabili, ed ha raccolto l'invito del Comitato di Coordinamento degli 11 Circoli PD dei Comuni delle aree interne, che stanno organizzando per le prossime settimane un incontro con il Candidato Presidente Gian Mario Spacca.
|
06/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji