Il sindaco Gaspari ha premiato i vincitori ai campionati italiani di lanci.
San Benedetto del Tronto | Uno splendido sole ha accompagnato la seconda e ultima giornata di gare al campo di atletica di San Benedetto, dove sabato 6 e domenica 7 marzo si sono svolti i campionati italiani invernali di lanci, con ben 18 titoli assegnati.
di Redazione
Il sindaco Gaspari ha preso parte alla manifestazione, premiando le atlete della specialità "disco", nella mattinata di oggi, domenica.
Ambra Julita, della Atletica Firenze Marathon, si è aggiudicata la medaglia d'oro, con un lancio di 46,95 metri. Secondo posto per Silvia Lomi, della Toscana Atletica Empoli Nissan con 46,49, terzo posto per Stefania Strumillo, della Ripresa Bologna, con 46,37.
«Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione», ha affermato il sindaco, «E un ulteriore motivo di soddisfazione viene dal fatto che per San Benedetto è la seconda volta in tre anni, segno dell'apprezzamento per il nostro impianto, messo a norma proprio per manifestazioni come quella del 2008, e per la città tutta, in grado di offrire il contesto e i servizi giusti per questo tipo di eventi. Ringrazio naturalmente la società Atletica Collection Sambenedettese e il suo presidente Stefano Cavezzi per questo splendido risultato, e tutti coloro che vi hanno contribuito a vario titolo, raggiungendo un successo indiscutibile, con centinaia di atleti, decine di squadre, responsabili e accompagnatori, giunti appositamente in città».
Lo scorso anno i campionati si erano svolti a Bari. La manifestazione di questi giorni ha visto in gara tutti i principali atleti italiani delle tre specialità che compongono i "lanci": peso, disco e giavellotto, in tutte le categorie: assoluti, promesse (under 23) e giovanili (juniores under 20 e allievi under 18).
La gara di San Benedetto è particolarmente importante, anche per definire la composizione della nazionale italiana che affronterà gli impegni dei prossimi fine settimana: domenica 14 marzo si svolgerà infatti ad Ascoli un incontro internazionale under 23 tra Italia, Francia e Germania, mentre il 20 e 21 marzo, ad Arles, in Francia, si disputerà l'annuale Coppa Europa invernale.
Tra le gare più importanti di San Benedetto quella del martello, con la partecipazione di Nicola Vizzoni, argento alle olimpiadi di Sidney 2000, e di Marco Lingua, più volte molto vicino agli 80 metri, che è l'eccellenza internazionale.
Nel martello femminile, invece, duello atteso tra Clarissa Claretti, di Fermo, finalista alle olimpiadi di Pechino, ai mondiali 2007 e 2009 e agli europei 2006, e Silvia Salis, genovese, che ha già superato la misura dei 70 metri, ed ha vinto i Giochi del Mediterraneo lo scorso anno a Pescara.
Nel corso della mattinata, il sindaco Gaspari ha anche avuto modo di salutare Armando De Vincentis, noto campione ascolano, presente due volte alle olimpiadi nel lancio del disco.
|
07/03/2010
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji